Morata, ora o mai più: torna in Italia, ecco i dettagli

Alvaro Morata sta dimostrando ancora una volta di essere un attaccante decisivo, ma la nostalgia della Serie A potrebbe prendere il sopravvento.

Morata, centravanti della nazionale spagnola, ha giocato per due bienni non consecutivi con la Juventus, lasciando comunque un ricordo importante nel club bianconero e in generale nel nostro campionato, con tanti ammiratori pronti per gennaio.

Morata torna in Italia
Alvaro Morata, capitano della nazionale spagnola (ansa foto) – controcalcio.com

Il senso del gol è innato, sa benissimo come colpire il portiere avversario. E di certo in questa stagione l’inizio è stato più che positivo, riuscendo così ad essere davvero determinante in campo con l’Atletico Madrid. Alvaro Morata è in forma, sa bene come farsi spazio e soprattutto sta tornando ad essere un elemento in cima ai desideri.

L’Atletico non vorrà cederlo, ma potrebbe essere forte il desiderio di tornare in Serie A e in Italia, terra della moglie Alice Campello e dove ha sempre mostrato un certo feeling. La scadenza contrattuale al giugno 2024 fa discutere.

 Morata in Italia, bagarre per averlo

L’attaccante spagnolo segue sempre con attenzione le vicende del campionato italiano, sa benissimo come ci sono tanti club interessati per averlo. L’Atletico se lo terrebbe stretto, ma di certo le sue prestazioni stanno mettendo appetito ai club italiani, Morata ha segnato sinora nove gol, sei in Liga e tre in Champions League con numeri importanti da mettere sul conto. Ma se la nostalgia italiana della famiglia aumenterà, Morata valuterà Juve, Milan o Roma per il futuro.

Morata ritorna in Italia
Alvaro Morata vive un momento d’oro in campo (ansa foto) – controcalcio.com

Il calciatore è stato già a Torino con grande amalgama nella piazza, i tifosi lo ricordano sempre con un particolare affetto. Ma in questo momento della stagione, per un arrivo futuro dovrà esserci una cessione di pari livello. Ovvero, se Allegri vorrà Morata dovrà sacrificare Kean lì davanti, l’unico calciatore che possa portare il denaro giusto per un’operazione del genere da chiudere a gennaio, ma non sarà comunque facile trovare una quadratura a gennaio. Anche perché sull’attaccante italiano ci sono timidi segnali della Premier League e difficilmente lascerebbe a cuor leggero la Juve, anche in ottica di Euro2024.

Molto diversa la situazione Milan con l’occasione Morata per trovare il vice Giroud, ma anche l’erede del futuro per l’attacco. A 31 anni lo spagnolo potrà ancora giocare almeno tre-quattro stagioni ad alto livello, dipenderà molto dalla voglia di investire subito per averlo. Sullo sfondo l’opzione Roma, una ipotesi che partirebbe solo in caso di rinnovo per Morata, ma sempre con un prestito con diritto di riscatto. In questo ci dovrebbe essere almeno la partenza di Dybala verso l’Arabia per tentare questo affare.

Gestione cookie