Un nome che non ti aspetti nella top 11 europea di ottobre: accanto ai campioni spunta un calciatore dal rendimento altissimo, e ora fa gola a tutti.
Un calciatore del Brentford, uno del Girona, tanti campioni e anche un italiano, uno solo in una speciale top 11 stilata per premiare almeno simbolicamente i migliori 11 d’Europa nei 5 campionati più importanti.
Nella squadra stilata da WhoScored.com e schierata con un classico 4-4-2, mancano tanti nomi eccellenti. Tutto è però basato sul rendimento di tanti calciatori che ad ottobre hanno fatto registrare il rendimento migliore, e addirittura una serie di record infranti come nel caso di Jude Bellingham. C’è il talento del Real Madrid a guidare il centrocampo, ed è inevitabile dopo una serie di reti e di prove di assoluto livello fornite dall’inglese. Al suo fianco, in mediana, c’è Garcia del Girona, mentre sulle corsie esterne due gioielli del Bayern.
Si tratta di Sané e Coman, entrambi reduci da una clamorosa eliminazione della squadra firmata da un club di terza serie, ma anche artefici dei pesanti successi in Bundesliga e in Champions dei bavaresi. Nomi importanti quindi, anche in attacco, ma anche un calciatore italiano che non ti aspetti, e che di certo è destinato a diventare oggetto prezioso del mercato.
Top 11 europea: sbuca un italiano accanto ai big
Niente sorprese in attacco nella top 11 di WhoScored. Al fianco di Mbappè, autore di un mese di ottobre fantastico in termini di reti e prestazioni, c’è Harry Kane, implacabile anche al Bayern. Le vere sorprese arrivano però nel pacchetto arretrato.
Fra i 4 difensori c’è infatti Romero, ex conoscenza della Serie A ora al Tottenham, che per rendimento è il miglior centrale europeo. Al suo fianco però sbuca Pinnock del Brentford, mentre sulle corsie, con medie voto altissime, compaiono un calciatore dell’Atletico Bilbao e uno del Monaco. Si tratta di De Marcos, 34enne che nella Liga sta disputando forse la sua migliore stagione, e di Jakobs, 24enne ex Colonia che qualche anno fa fu accostato anche alla Roma.
La vera sorpresa arriva in porta. A guidare la top 11 del mese c’è infatti l’italianissimo Michele Di Gregorio. Le sue strepitose parate, contro la Roma e negli altri incontri disputati ad ottobre, fanno dell’ex Inter il miglior numero uno per rendimento in Europa del mese di ottobre.
🇪🇺 Team of the Month in Europe's top 5 leagues pic.twitter.com/4bzEaUA4ye
— WhoScored.com (@WhoScored) November 1, 2023
Un riconoscimento non da poco per un calciatore che già nella passata stagione ha ribaltato le gerarchie al Monza ed è al momento fra i migliori nel ruolo nei 5 migliori campionati europei. E intanto i suoi numeri potrebbero spingere molti club a farsi avanti. Dalla Premier oltre al Nottingham sono molti i tecnici che lo seguono, e sullo sfondo potrebbe farsi largo un clamoroso ritorno all’Inter, dove sono pronti a capire a chi affidare il delicato ruolo al fianco di Sommer.