Roma, svolta a destra a gennaio: Pinto ‘brucia’ l’Inter

Mourinho ha bisogno di rinforzi e ora Tiago Pinto sembra pronto ad accontentarlo, almeno per quanto concerne la fascia destra

I giallorossi hanno messo nel mirino un profilo molto interessante per gennaio, sfidando la concorrenza dell’Inter, da tempo sul giocatore. Può essere il nome giusto dopo il flop negli ultimi due anni di Celik e Kristensen.

Roma Buchanan Mourinho Tiago Pinto
Colpo di mercato della Roma a gennaio (ControCalcio – Ansa)

 

La sfida contro l’Inter, persa dalla Roma per 1-0, ha messo in evidenza uno dei problemi principali della squadra di José Mourinho. Il portoghese deve convivere con molti difetti nella sua rosa, ma contro i nerazzurri è balzato subito agli occhi il mismatch sulle fasce laterali.

Da una parte Dumfries e dall’altra Dimarco, hanno messo in seria difficoltà sia Zalewski che Kristensen. L’arrivo del danese a luglio doveva aver sistemato almeno la corsia di destra, mentre dall’altra parte si sperava di avere uno Spinazzola in forma.

Il problema dell’ex Juventus è che dopo un paio di prestazioni al suo livello si è subito fermato per un fastidio muscolare e ha disertato la trasferta di San Siro. Dall’altra parte, invece, anche le alternative di Kristensen non convincono, con Karsdorp e Celik che si spartiscono minuti tra campionato ed Europa League.

Dopo tre anni di gestione Tiago Pinto il miglior terzino destro in rosa è ancora Karsdorp, preso da Monchi nel 2017 e arrivato ormai al settimo anno di Roma (tolto il prestito al Feyenoord nel 2019/2020.

Roma, a destra si punta Buchanan: può essere lui il terzino titolare di Mou

Per migliorare la squadra almeno sugli esterni Tiago Pinto ha individuato il profilo giusto su cui investire nel mercato di gennaio. Si tratta di Tajon Buchanan, terzino o ala destra in forza al Brugge e punto di forza della nazionale canadese. Con i nordamericani ha disputato l’ultimo Mondiale in Qatar, mettendosi anche in bella mostra. Classe ’99, caratteristiche che potrebbero ricordare Davies (sul lato opposto) del Bayern Monaco e una grande velocità di base.

Roma Buchanan Mourinho Tiago Pinto
La Roma ha individuato il nome giusto per la fascia destra (ControCalcio – Ansa)

 

Su di lui si era concentrata nell’ultimo periodo anche l’Inter, senza però sferrare mai l’affondo decisivo. Ora sembra che la Roma abbia messo la freccia e che voglia portarlo a Trigoria già a gennaio. La valutazione che ne fa il club belga è di circa 18 milioni. Soldi che potrebbero arrivare dall’eventuale cessione di Karsdorp o Celik (anche entrambi possono partire) o di Spinazzola, sempre apprezzato dalla Saudi Pro League. Qualcosa di nuovo bolle in pentola per la squadra di Mou.

 

Gestione cookie