Con l’obiettivo scudetto sempre più lontano il Napoli vuole puntellare la rosa a gennaio per non farsi sfuggire la qualificazione in Champions
Il sogno di centrare uno storico bis scudetto è sempre più lontano. Il Napoli in questo primo segmento di stagione ha dovuto affrontare un’inattesa crisi di gioco e di risultati oltre a una serie di frizioni tra alcuni big della rosa e l’allenatore, Rudi Garcia. Il tecnico francese è stato a un passo dall’esonero e forse solo grazie al gran rifiuto di Antonio Conte all’offerta del presidente De Laurentiis è riuscito a salvare il posto sulla panchina azzurra. Risolta, almeno per ora, la questione allenatore, c’è da misurarsi con il mercato invernale che aprirà i battenti tra meno di due mesi. Una sessione che può offrire interessanti opportunità da non farsi sfuggire.
La rosa dei campioni d’Italia è ottima e abbondante sia sul piano dei numeri che della qualità in quasi tutti i ruoli, ad eccezione forse dei centrali di centrocampo. Non è un mistero che l’estate scorsa i dirigenti azzurri avrebbero voluto cedere il regista tedesco Diego Demme, considerato ai margini del progetto tecnico da Rudi Garcia per prendere al suo posto un giocatore più utile e funzionale alle idee del tecnico di Nemours. Tra i vari nomi circolati l’estate scorsa, quelli di due giocatori francesi hanno tenuto banco: Lucas Tousart dell’Union Berlino e Boubakary Soumaré di proprietà del Leicester.
Napoli, De Laurentiis tenta il grande colpo: nuovo assalto all’ex Leicester
Il secondo in particolare è stato a lungo nel mirino del Napoli che ha tentato fino agli ultimi giorni della sessione estiva di strapparlo al Leicester. Ma alla fine Soumaré ha preso la strada di Siviglia: nel club andaluso però, almeno in questo avvio di stagione, il mediano francese ha trovato pochissimo spazio. E proprio facendo leva su questo aspetto il presidente De Laurentiis avrebbe deciso di tentare un nuovo assalto all’ex gioiello del Lille a gennaio prossimo. Sembra, in base alle notizie riportate dal Corriere dello Sport, che il patron degli azzurri sia disposto ad acquistare Soumaré a titolo definitivo.
Il Leicester, proprietario del cartellino, potrebbe accettare una cifra vicina ai 15 milioni di euro. Un esborso non proibitivo per le casse del club, soprattutto in caso di qualificazione agli ottavi di Champions League, ormai a un passo. Soumarè al Napoli, forse ci siamo.