Inter e Juve, torna la sfida scudetto: un dato stupisce tutti

Inter e Juve sono sempre più le due principali pretendenti allo scudetto. C’è un dato che fa la differenza nella cavalcata delle due big

Non c’eravamo più abituati in un certo senso, eppure la grande sfida del calcio italiano, sul campo e nelle aule dei tribunali, è tornata più forte che mai e la sensazione è che possa trattenersi almeno fino a maggio.

Inter e Juve davanti a tutte: un dato fa la differenza
Inzaghi e Allegri si sfidano per lo scudetto (ansafoto) – controcalcio.com

L’Inter è la capolista, probabilmente la favorita – anche dopo la finale di Champions League giocata qualche mese fa – per vincere lo scudetto, ma la Juve non ha intenzione di arrendersi e i risultati le stanno dando ragione. In partenza, l’ultimo turno di Serie A si preannunciava come quello in cui avevano gli impegni più difficili, a Bergamo contro l’Atalanta e in trasferta contro la Fiorentina, rispettivamente. Invece, entrambe hanno superato i temibili ostacoli e si sono imposte con due risultati pesanti in trasferta che hanno fatto il vuoto rispetto alle dirette avversarie. La classifica recita un copione chiaro: 28 punti per l’Inter e 26 per la Vecchia Signora, con Milan e Napoli a inseguire a 22 e 21. È la prima volta dopo tanto tempo che le due squadre si staccano dalle altre e il duello scudetto è servito, almeno fino allo scontro diretto di fine novembre che vale già un bel pezzo di titolo d’inverno.

Inter e Juve dominano in difesa e sono ciniche in attacco

La differenza fino a questo momento non la sta facendo tanto il gioco, dato che i bianconeri non eccellono nella proposta offensiva, ma soprattutto la difesa.

Inter e Juve davanti a tutte: un dato fa la differenza
Bremer e la difesa insuperabile della Juve: solo l’Inter tiene il passo (ansafoto) – controcalcio.com

In Serie A è quasi un mantra storico: trionfa chi a fine anno subisce meno gol e anche stavolta potrebbe essere così. Entrambe hanno incassato solo sei reti in Serie A e mostrando una solidità differente, ma arcigna e concreta. L’Inter crea di più, e infatti ha già realizzato dieci gol in più dei torinesi, ma la Juve si arrocca negli ultimi 40 metri e si preoccupa soprattutto di non subire, per poi difendere il vantaggio e ripartire in contropiede. La strategia di Massimiliano Allegri, ancora molto criticato per la manovra della squadra, sta funzionando e vedremo se reggerà l’urto anche dell’attacco migliore del campionato tra qualche settimana. Milan e Napoli hanno già subito il doppio delle reti, pur segnando più di Madama. Ora arriva il bello, ma Inter e Juve hanno le idee chiare e vogliono continuare a blindare la loro porta: il fattore che più di tutti sta facendo la differenza.

Gestione cookie