L’ex Roma è finito nel mirino del club azzurro, potrebbe prendere il posto di un calciatore che finora non ha convinto
Novembre, undici partite partite di campionato e tre delle Coppe europee fin qui disputate. Quanto basta ai club per iniziare a tirare qualche somma sulla prima parte di stagione. Ad esempio il Napoli, oltre a riflettere sull’operato di Rudi Garcia, sta valutando l’effettiva bontà dei colpi di calciomercato messi a segno la scorsa estate.
Se gli acquisti di Natan e Cajuste, presi per sostituire rispettivamente Kim e Ndombele, hanno soddisfatto appieno la dirigenza azzurra, c’è un calciatore che finora non ha convinto i vertici del club. Ci riferiamo a Jesper Lindstrom, giunto all’ombra nel Vesuvio per occupare la casella lasciata vuota da Hirving Lozano (passato al PSV). In teoria, il danese avrebbe dovuto dividersi il posto da titolare con Matteo Politano, ma invece sta facendo un’enorme fatica a trovare spazio.
Napoli, Lindstrom non convince: De Laurentiis pensa a Zaniolo
La situazione è di facile lettura: c’è un grosso equivoco tattico dietro l’arrivo di Lindstrom al Napoli, visto che il danese ha giocato la stragrande maggioranza dei match in carriera da trequartista. L’ala è un ruolo che può ricoprire certo, ma in casa di necessità e senza rispecchiare fedelmente i 30 milioni pagati all’Eintracht di Francoforte. Un fatto che ad Aurelio De Laurentiis proprio non va giù, tanto che ha già iniziato a muoversi in prima persona per porre rimedio all’errore.
Dopo un’attenta riflessione, durante la quale mai ha messo in dubbio l’idea di continuare con il 4-3-3, il patron azzurro ha individuato un solo modo per sventare il rischio di gettare alle ortiche l’investimento fatto qualche mese fa: cedere subito Lindstrom al miglior offerente e rimpiazzarlo con un calciatore realmente in grado di cimentarsi in quel ruolo.
Rumors delle ultime ore riferiscono che De Laurentiis avrebbe già trovato un profilo interessante in tal senso. Si tratta di Nicolò Zaniolo, ex Roma ed attualmente all’Aston Villa. Il classe 1999, punto fermo della Nazionale, può essere schierato in qualsiasi zona del reparto avanzato offrendo ovunque un rendimento di altissimo livello. Il calciatore, peraltro, è italiano e questa è sempre una nota positiva per quanto riguarda la compilazione delle liste.
Portarlo in Campania costerebbe più o meno la stessa cifra sborsata per il danese, un vero affare. Bisogna comunque valutare chi sarà il prossimo allenatore del Napoli. Rudi Garcia è sempre in bilico e i prossimi colpi sul mercato vedrebbero, in ogni caso, le indicazioni dell’allenatore.