Italiano vuole rinforzi e il club punta attende la finestra di gennaio: intanto arriva un’offerta per un big, e potrebbe finanziare il mercato a caccia di un attaccante.
Tanto bel gioco, complimenti ma anche un bilancio agrodolce, fatto da grandi prestazioni, anche contro la Juve, ma qualche battuta d’arresto di troppo.
A Firenze partono i primi bilanci, che coincidono con il ritorno di Commisso in America e una nuova tappa prevista in Italia per il 2024. Il patron viola potrebbe scandire tutti i passaggi del club a gennaio, mese in cui si discuterà di mercato e delle mosse da fare per guardarsi allo specchio e non vedere solo il bel gioco, ma anche un risultato utile a garantire al club un’altra stagione in Europa. L’ottavo posto non rispecchia infatti le ambizioni e i programmi della Fiorentina, che potrebbe intervenire sul mercato con obiettivi ben precisi.
I 18 gol messi a segno rispecchiano l’impronta offensiva di una squadre che però non ha avuto ancora un grande contributo da Nzola e Beltran, ma ciò che deve far riflettere sono le 15 reti incassate da una squadra che dovrà rivedere qualcosa. Commisso è pronto a regalare nuovi innesti ad Italiano, che intanto valuta le pedine in rosa per dare l’ok ad eventuali cessioni, funzionali nella gestione di un mercato importante. Ecco quindi che l’offerta per l’attaccante potrebbe essere accettata. La perdita sarebbe importante a livello tecnico, ma i soldi in arrivo saranno destinati a costruire una Fiorentina più forte.
Italiano può dare l’ok: offerta imminente per l’attaccante
Rinnovi, nuovi arrivi, reparti in cui intervenire. Il lavoro in casa Fiorentina è chiaro ed è già iniziato. Italiano ha dato una identità precisa alla squadra, e cerca rinforzi in attacco e soprattutto in difesa.
Il primo passaggio sarà discutere il riscatto di Arthur e soprattutto avviare i colloqui con i calciatori in scadenza. Sarà il tecnico a valutare chi dovrà necessariamente restare in viola, mentre per gli altri potrebbero essere avviati i discorsi per la cessione. Christian Kouamé è fra quei calciatori che a fine anno potrebbero lasciare il club a parametro zero e per questo motivo un’offerta in arrivo alla Spagna potrebbe rappresentare una soluzione importante.
L’Almeria, secondo quanto riportato da molti tabloid iberici, vorrebbe proporre circa 12 milioni per prelevare il venticinquenne, che in questa stagione sta trovando spazio ma non è una prima scelta per Italiano. A Firenze potrebbero quindi accettare e lavorare su soluzioni alternative, con una serie di indicazioni ben precise.
Italiano non perde di vista la possibilità di riscattare Arthur anticipatamente, potrebbe sfruttare il poco spazio concesso da Gasperini ad Holm per tentare il colpo sulla corsia esterna, ma anche lavorare su un nuovo innesto in attacco. Kouamé potrebbe essere quindi un calciatore sacrificabile, e per 12 milioni, col contratto in scadenza, a Firenze darebbero l’ok all’eventuale cessione.