La Federazione ha deciso di rinviare la partita in programma la prossima domenica, salta così l’ultima partita prima della pausa per gli impegni delle nazionali
La Federazione ha emesso un comunicato ufficiale nelle scorse ore annunciando che ha accettato la richiesta avanzata di rinviare l’incontro di campionato previsto inizialmente per domenica prossima. Questa decisione è stata presa in seguito alla richiesta presentata dal club che ha ottenuto il sostegno del Giudice Sportivo. La partita era originariamente programmata per domenica 12 novembre alle ore 14.00, ma è stata quindi ufficialmente posticipata a una data da stabilire.
La richiesta avanzata dal club spagnolo del Maiorca, dunque, è stata ufficialmente approvata dal giudice sportivo della Real Federación Española de Fútbol (Federcalcio Spagnola), Carmen Pérez. La partita tra il Maiorca e il Cadice si sarebbe dovuta giocare domenica prossima, proprio prima della sosta per gli impegni delle nazionali, ma è stata ufficialmente rinviata. La ragione di questo rinvio è piuttosto insolita, poiché è dovuta alla sovrapposizione nello stesso giorno di una partita internazionale valida per le qualificazioni agli Europei 2024 tra Kosovo e Israele.
Ora è ufficiale: rinviata la gara della prossima domenica
Inizialmente la partita tra Kosovo e Israele era stata fissata per il 15 ottobre, ma è stata rinviata dall’UEFA a causa delle restrizioni imposte dalle autorità israeliane che hanno impedito alla loro squadra nazionale di viaggiare all’estero dopo che pochi giorni prima, il 7 ottobre, aveva avuto inizio la guerriglia tra Israele ed Hamas. Di conseguenza l’UEFA ha deciso di riprogrammare l’incontro per domenica 12 novembre alle 20.45, creando una sovrapposizione con il programma di campionato delle diverse federazioni. Nel nostro campionato per esempio Napoli e Torino dovranno fare a meno dei nazionali Rrahmani e Vojvoda.
Il Maiorca consapevole del fatto che avrebbe potuto perdere uno dei suoi giocatori chiave, il kosovaro Muriqi, in vista dell’importante scontro con il Cadice, ha presentato una richiesta di posticipo alla federazione.
La giudice Carmen Pérez ha accettato la richiesta, facendo riferimento a un precedente avvenuto durante la stagione 2021/22, in cui erano stati rinviati quattro incontri di campionato a causa dell’estensione del cosiddetto “periodo FIFA” deciso per le selezioni della CONMEBOL, passando da 9 a 11 giorni complessivi.
Al momento la partita è considerata rinviata a data da stabilirsi. Il Cadice ha la possibilità di presentare un reclamo ufficiale davanti al Comitato Nazionale di Seconda Istanza entro un limite di 48 ore dalla notifica dell’atto ufficiale, se riterrà che la decisione della Federazione sia ingiusta.