L’ultima giornata di campionato ha dato molte importanti notizie. Una riguarda la crisi del Milan di Stefano Pioli.
Se nelle ultime giornate avevamo dubbi ora queste sembrano essere diventate delle vere e proprie certezze. Stefano Pioli ‘ha perso di mano’ il Milan e i suoi calciatori. Non solo, anche la maggior parte della tifoseria sembra stufa del tecnico rossonero e l’hashtag Pioliout è all’ordine del giorno. Sui social invocano l’esonero e il futuro del tecnico non è più roseo.
La settimana no contro Juve, Psg e Napoli non è stata dimenticata e lo dimostra la prova nell’ultima di campionato contro l’Udinese. I rossoneri hanno perso in casa contro una delle ultime della classe, alla prima vittoria in questa difficile stagione. Periodo nero e il tecnico – nonostante le tantissime assenze – viene considerato come uno dei maggiori responsabili di questo momento. Alcune scelte non sono passate inosservate.
Attraverso il proprio profilo Twitter (o meglio X al momento) il giornalista Fabio Ravezzani ha avuto dure critiche nei confronti dell’allenatore rossonero. Ravezzani ha giudicato ‘inspiegabili’ alcune scelte del tecnico come quella di schierare Jovic al centro dell’attacco e Giroud spostato inesorabilmente a destra. Nel mirino anche il calo fisico e mentale di alcuni calciatori, in primo luogo stupisce l’olandese Reijnders. Il calciatore, grande acquisto dell’estate rossonera, aveva cominciato bene ma nelle ultime prove (a dire il vero molte ultimamente) ha offerto diverse prestazioni negative. Ecco il tweet:
Pioli più umile dopo la sconfitta è già di per sé una buona notizia. Restano però inspiegabili alcune scelte: su tutte Jovic centrale e Giroud spostato a destra. Adli ha un bel lancio, ma perde palloni e non ha presenza fisica a centrocampo. Reijnders in inspiegabile involuzione.
— Fabio Ravezzani (@FabRavezzani) November 5, 2023
Milan, Pioli nella bufera
Tanti tifosi rossoneri reputano finita l’era dell’allenatore rossonera e spingono per un cambio a stagione in corso. D’altronde – mentre in Champions le cose appaiono molto complicate – in campionato il Milan è a sei punti dall’Inter capolista e la stagione non è irrimediabilmente compromessa. La società fa le opportune valutazioni, si è discusso negli ultimi giorni anche del possibile inserimento di Ibrahimovic nello staff, una sorta di tutor per il tecnico, e i prossimi match saranno decisivi.
Poco più di un mese fa Pioli ha invitato a Milanello una ristretta schiera di giornalisti eletti per dar loro una lezione tattica e illustrare le sue innovazioni in modo che potessero capirle meglio. Non so loro, ma di certo non le hanno capite i calciatori del Milan.
— Fabio Ravezzani (@FabRavezzani) November 5, 2023
Il giornalista ha poi proseguito nell’attacco contro Pioli e ha sottolineato come il tecnico abbia invitato alcuni giornalisti a Milanello circa un mese fa. Il tecnico – in quella occasione – ha dato una piccola lezione tattica ai media, una lezione che – ‘punge’ Ravezzani – i calciatori ancora devono capire. Una frecciata pesante e che mostra lo stato d’animo di tanti tifosi contro il tecnico, sempre più solo in casa rossonera. Il Milan è in crisi e la situazione va risolta il prima possibile, Pioli non può più sbagliare!