Mourinho, è una Roma mai vista: versione sperimentale per i giallorossi

Josè Mourinho prova una Roma sperimentale o quasi, il tecnico portoghese vuole tenere tutti sulla corda in vista del derby.

La trasferta di Praga darà indicazioni alla Roma in vista derby, domenica è la vera gara da non fallire per i giallorossi. Il tecnico in Europa League sarà così determinato anche a provare qualcosa di inedito in vista della stracittadina.

Roma mai vista per Mourinho
Jose’ Mourinho immerso nei suoi pensieri (ansa foto) – controcalcio.com

L’attesa è come sempre esagerata nella Capitale, sembra quasi un fastidio giocare la sfida di Europa League in Repubblica Ceca pomeriggio. Tutta la mente dei tifosi è rivolta alla prima stracittadina della stagione, che porterà tanta gente allo stadio. L’Olimpico sarà una bolgia, la Roma andrà a giocare l’incontro di domenica con un punto in più rispetto ai biancocelesti, anche questo è un aspetto inedito.

Il tecnico portoghese è guardingo, la Roma di Mourinho si avvicinerà al derby per gradi. Il portoghese in vista dell’impegno di stasera si muoverà con determinazione ma anche cautela. Meglio non svelare tutte le carte per domenica, spiazzare dal punto di vista tattico potrebbe essere la soluzione ideale, alcune varianti saranno mostrate già stasera.

Roma inedita per stasera, i dettagli

La formazione prevista contro la squadra ceca avrà necessariamente delle modifiche. Svilar è confermato come portiere di coppa, il giovane estremo difensore sa reggere le pressioni e chissà che in futuro non possa avere più spazio anche in campionato. Il primo cambio è noto, altre mosse invece faranno discutere. Il centrocampo sarà il reparto più osservato, i big saranno tenuti a riposo come Aouar e Cristante.

Roma inedita per la coppa
Mancano i big per la gara di stasera (ansa foto) – controcalcio.com

Due calciatori fuori, dentro invece Paredes anche se non giocherà novanta minuti. Alle 18.30 la Roma cercherà di risparmiare le forze, considerando come l’impegno più gravoso dal punto di vista mentale sia quello di campionato. Mourinho chiederà tanto a chi ha giocato di meno, non è improbabile come possa lanciare titolare D’Alessio o Cassano, serviranno forze fresche anche per chiudere il discorso qualificazione con due turni d’anticipo. Il tecnico inoltre potrebbe rilanciare Sanches, il suo connazionale ha bisogno di minutaggio per tornare in forma.

Sugli esterni le novità non mancheranno, i ballottaggi sono tanti e il tecnico deciderà all’ultimo. Dubbi sia a destra che a sinistra, lo slot dei cambi comunque coinvolgerà tutti i laterali, tenendo un po’ tutti sulla corda. In attacco, invece, sicuro di un posto Belotti, le incertezze riguarderanno il suo partner d’attacco, con il grande rimpianto di non aver potuto inserire nella lista Uefa l’iraniano Azmoun, in gol contro il Lecce domenica.

Gestione cookie