Deschamps lascia la Francia: dopo Euro2024, arriverà in Serie A

Didier Deschamps è uno dei commissari tecnici più longevi, ma è pronto a lasciare la Francia con una possibilità importante in Serie A.

Il ct francese Didier Deschamps è da anni la guida dei transalpini. Ha vinto il mondiale del 2018, perdendo quattro anni dopo la finale in Qatar e aggiungendo anche un secondo posto agli europei del 2016. Una carriera importante per il tecnico, da rilanciare anche con un impegno nei club quotidiano.

Deschamps lascia la Francia
Il ct francese Deschamps pensa al suo futuro (ansa foto) – controcalcio.com

Didier Deschamps è entrato nella storia del calcio come tutti i commissari tecnici che hanno vinto un mondiale. Un onore non da poco, nella lista è insieme al suo ex mister italiano Marcello Lippi e probabilmente non ritenterà l’avventura nel 2026.

Deschamps lascerà la Francia molto probabilmente dopo gli europei del 2024, una soluzione che porterebbe poi l’allenatore a dover cercare un ingaggio in squadre di club. Un top club è pronto ad accoglierlo, dal canto suo il mister ha svelato quali potranno essere i progetti per il futuro.

Deschamps in Italia, ipotesi da seguire

Il ct francese aveva prolungato il suo contratto proprio sino all’edizione del mondiale, un eventuale flop europeo potrebbe portare a una separazione. Deschamps non sarebbe il primo ct a lasciare anticipatamente il ruolo, le dichiarazioni riportate da Footmercato sono abbastanza sibilline e lasciano spazio a interpretazioni di vario genere. Deschamps valuterebbe la Juve da tecnico eventualmente svincolato, una possibilità da non smentire a priori.

Deschamps in Serie A
Il tecnico francese allenò la Juve nella difficile stagione 2006-07 (ansa foto) – controcalcio.com

L’ex centrocampista e allenatore bianconero ha rivelato: “Non so dove andrò domani o dopodomani. Ho un grande privilegio, quello di avere la libertà di scegliere”. Il mister francese ha così lasciato la porta aperta per un eventuale addio, la panchina della Juve per Deschamps dal 2024 avrebbe il sapore di un riscatto per quanto dato anche ai colori bianconeri in momenti particolari della storia.

Il tecnico allenò la Juve in Serie B, accettò quasi a scatola chiusa la panchina bianconera nell’anno più difficile di sempre sul piano sportivo. Deschamps fu criticato nel corso della stagione 2006-07, la promozione in Serie A fu la sua missione riuscita con tante difficoltà. Il tecnico arrivò poi a dimettersi a due gare dalla fine del campionato per divergenze di mercato sul futuro da impostare in bianconero. A distanza di più di quindici anni, e con un mondiale vinto da allenatore, Deschamps sarebbe l’ideale post Allegri. L’incastro delle panchine sarà un po’ complicato da realizzarsi, la disponibilità data dal francese è di certo un messaggio per il futuro da valutare.

Gestione cookie