La Juventus è in corsa per arrivare al miglior terzo classe 2003 del mondo: la concorrenza è elevatissima ma la Vecchia Signora non perde le speranze
Sarà un mercato particolare quello che si ritroverà ad affrontare la Juventus, una squadra che solo ora sta beneficiando delle qualità del suo nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli visto che, la scorsa estate, l’ex Napoli non riuscì a ultimare nessun colpo di valore in entrata a causa dei ben noti problemi di sostenibilità economica della società.
Problemi che sembrano in questo momento essere stati risolti brillantemente dall’azione della Exor, società proprietaria del club, che ha da poco rimpinguato le casse bianconere con una iniezione di oltre 200 milioni di euro. Una boccata d’aria fresca che permetterà alla società di sfidare i colossi europei in vista del prossimo mercato di gennaio.
Con un centrocampista in particolare che potrebbe diventare un reale obiettivo malgrado l’elevatissima concorrenza. Non è un calciatore a caso, ma il terzo miglior classe 2003 del mondo alle spalle dei soli Jamal Musiala e Jude Bellingham. Quindi parliamo di un giocatore dotato di un talento unico.
Tutti pazzi per Wirtz: Juve sogna il colpo
La Juve ha sulla sua lista il nome di Florian Wirtz, non una novità per chi segue attentamente il campionato tedesco. Già nel 2020, il centrocampista offensivo era considerato dagli osservatori uno dei migliori talenti del mondo. Non a caso esordì in Bundesliga, con la maglia del Bayer Leverkusen, a soli 17 anni: era il 18 maggio 2020 e l’allora ragazzino proveniente dall’Under 17 delle Aspirine debuttò in grande stile contro il Werder Brema. Da lì in poi il suo percorso è stato caratterizzato da un crescendo continuo e la sua esplosione definitiva è avvenuta quando a Leverkusen è arrivato Xabi Alonso, tecnico dotato di grande visione che lo trasformò radicalmente.
Oggi rimane uno dei calciatori più seguiti in Europa e che ha su di sé gli occhi dei principali top club. Tra questi ci sarebbe anche la Juventus che vorrebbe mettere le mani sul ventenne in modo da ringiovanire di molto il pacchetto di centrocampo. Lo scorso 4 novembre, in occasione dello scontro d Bundesliga tra Bayer e Hoffenheim, alla ‘Bayarena’ di Leverkusen erano presenti anche emissari del club bianconero.
Tuttavia, non sarà facile ultimare questa trattativa, anche perché il Bayer Leverkusen vende a peso d’oro i suoi maggiori talenti: per Wirtz non prende in considerazione cifre minori di 85 milioni di euro.