La scelta su Camarda lascia di sasso: esordio a sorpresa

Il gioiello rossonero, salito alla ribalta dopo l’incredibile gol realizzato in Youth League, potrebbe essere premiato da Pioli

In attesa che la prima squadra scendesse in campo per quella che poi si è rivelata una grande impresa  – battere il PSG a San Siro mantenendo così più che vive le speranze di qualificazione agli ottavi di Champions League – il pomeriggio dei tifosi rossoneri è stato squarciato dalla luminosissima stella di Francesco Camarda.

Milan Camarda esordio
La decisione del Milan su Camarda (LaPresse) Controcalcio.com


Il giovanissimo – classe 2008 – attaccante, che gioca sotto età di due anni nella Primavera di Ignazio Abate – è salito alla ribalta per un incredibile gol in rovesciata segnato nella gara di Youth League tra l’Under 19 del Milan e i pari età parigini.

Il video con la rete – talmente bella da oscurare il gesto tecnico che avrebbe fatto Rafael Leao qualche ora dopo al ‘Meazza’, e la semi rovesciata volante di Antoine Griezmann nel match dell’Atletico Madrid col Celtic – è diventato da subito virale.

Tutti parlano del nuovo fenomeno del calcio italiano. Uno che da inizio anno, tra Primavera e gare con la Nazionale Under 17, ha già messo a segno 11 gol in 17 partite, per un totale di 832′ in campo. Parliamo di una segnatura ogni 72′ da agosto ad oggi. Impressionante.

Camarda-mania, ecco cos’ha in mente il Milan

Tra chi già lo esalta come se fossimo davanti ad un fuoriclasse conclamato e chi, come il suo mister Ignazio Abate, invita alla clama e alla prudenza, Camarda sta scalando velocemente le gerarchie all’interno del club rossonero. Al punto tale che, su consiglio del capo scout Geoffrey Moncada che era al ‘Vismara’ a gustarsi dal vivo la prodezza del ragazzo milanese, Pioli vorrebbe farlo esordire in prima squadra prima della fine della stagione.

Milan Camarda esordio
Milan, possibile esordio per Camarda (LaPresse) Controcalcio.com

 

Ovviamente l’investitura avrebbe più un valore simbolico che altro – il Milan si augura di non aver bisogno di un 15enne, per quanto promettente, per migliorare la produzione offensiva – ma sarebbe significativa dal punto di vista del messaggio che verrebbe lanciato.

Il club rossonero sembra credere moltissimo alle potenzialità di un giovane che ha tutte le stigmate del predestinato. Ancora impossibilitato a firmare un contratto da professionista considerando la sua età adolescenziale, Camarda da domani avrà addosso gli occhi degli scout di mezza Europa.

Il Milan si coccola un gioiello che è direttamente un prodotto del sempre florido settore giovanile, mai così competitivo come in questa stagione. E lo crediamo bene. Quando si ha a disposizione un fenomeno del genere, tutto appare più semplice.

Gestione cookie