L’Inter può gioire per la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, ma Lautaro Martinez è riuscito anche a far sorridere il bilancio
Non sarà stata la prestazione più brillante della stagione, ma l’Inter è riuscita a vincere anche in trasferta contro il Salisburgo, portandosi così matematicamente agli ottavi di finale di Champions League.
La qualificazione con due giornate di anticipo non arrivava da quasi venti anni, segno della qualità che ha a disposizione Simone Inzaghi e dell’ottimo lavoro fatto, ma sintomo anche della maturità raggiunta dai nerazzurri attraverso la finale di Champions League persa contro il Manchester City. Quest’anno non c’è più da considerare la Beneamata una sorpresa assoluta del torneo, ma uno dei primi club nel ranking e temuta da tutte le partecipanti. A gioire non è solo la squadra e lo staff tecnico, ma anche la società e il bilancio, che è comunque un fattore di cui bisogna tener conto a ogni livello per le realtà italiane, che di sicuro non hanno fondi illimitati. Il gol di Lautaro Martinez è stato particolarmente pesante sotto questo punto di vista, e i motivi sono molteplici.
Lautaro Martinez ha segnato un gol che vale 70 milioni di euro
In primo luogo, c’è da considerare l’introito che l’Inter incassa, come tutti i club, dai risultati ottenuti nella fase a gironi. Ogni vittoria vale 2,8 milioni di euro e ogni pareggio 930mila euro. Viene da sé che in totale questa stagione è già valsa 9,33 milioni e con un percorso che dovrà ancora andare avanti.
Il bonus secco per la qualificazione agli ottavi di finale, invece, vale 9,6 milioni e anche in questo caso, l’Inter ha centrato l’obiettivo. Di fatto, si è guadagnata anche altri 7 milioni dal botteghino, potendo giocare un altro match in casa nella fase a eliminazione diretta. La fetta più importante della torta è comunque la qualificazione ufficiale al prossimo Mondiale per Club. Ormai si trattava solo di una formalità matematica, visto che l’Inter aveva già accumulato punti importanti nelle ultime stagioni e figura come prima in classifica tra le italiane. L’incasso, in questo caso, è di 50 milioni. Basta una semplice addizione per capire quanto la Beneamata stia incassando nel suo percorso in Champions League e non era affatto scontato fino a un paio di stagioni fa.