Piove sul bagnato in casa Milan, che per un po’ dovrà fare a meno di Leao. Per Calabria, invece, la situazione non è così grave
Il Milan è partito quest’anno con un obiettivo ben preciso: raggiungere la seconda stella, e anticipare l’Inter. Fino al derby contro la squadra di Simone Inzaghi, erano proprio le due milanesi a contendersi la testa della classifica: la caduta però è stata rovinosa in quella stracittadina e di terreno ne è stato perso nella sfida a distanza contro la Juventus.
Che dire, poi, della Champions League? Nel girone di ferro capitato in sorte ai rossoneri, gli uomini di Stefano Pioli nelle prime tre uscite hanno portato a casa solo due pareggi, oltre che un’altra sonora sconfitta. Poi la svolta, o perlomeno così sembrava dovesse essere, quella vittoria rotonda e convinta contro il Paris Saint Germain, seguita però dalla gara di Lecce, in cui si è riusciti solo a tornare a Milano con un punto, e con qualche problema di troppo. E quindi il primo tempo contro i salentini del pomeriggio di sabato ha dato nuovamente motivo per credere che oltre alle prestazioni, ai rossoneri, servirebbe un po’ di fortuna. Al netto, tra l’altro, dell’espulsione rimediata da Olivier Giroud nella seconda frazione.
Un problema in più per il Milan: Leao e Calabria ai box
L’uomo che ha sbloccato la gara contro i parigini, quel Rafael Leao che è sempre stato una spina nel fianco per le difese avversarie, ha dovuto abbandonare presto il campo al via del Mare, costringendo il tecnico ex Fiorentina a cambiare i suoi piani e potrebbe non essere neanche l’unica volta.
Gli esami strumentali che sono stati effettuati sul portoghese, infatti, hanno rilevato una lesione di primo grado al bicipite femorale destro, infortunio che potrebbe precludere al numero 10 di scendere in campo dopo la sosta per le Nazionali contro la Fiorentina. La data di rientro di Leao, infatti, è fissata per il 28 novembre, giorno in cui il Milan si giocherà il passaggio agli ottavi di Champions contro il Borussia Dortmund. Sicuramente dovrà rinunciare a vestire la maglia del suo Portogallo. Stessa sorte del suo capitano, Davide Calabria, che non potrà rispondere presente alla chiamata di Luciano Spalletti con l’Italia. Per lui, che ha evidenziato un’edema da sovraccarico del flessore semitendinoso sinistro, ma per cui è stata esclusa la lesione, il rientro in campo dovrebbe essere previsto per la sfida di casa contro la Viola di Vincenzo Italiano del 25 novembre.