Arriva un altro esonero in Serie A, panchina sempre più a rischio: la società ha individuato il sostituto.
La pazienza è ormai terminata. In Serie A sta per saltare un’altra panchina importante. Il tecnico sembra avere ormai le ore contate. La fiducia che la società ha continuato a dimostrargli nelle ultime settimane non è stata ripagata con risultati all’altezza delle aspettative, e dopo l’ennesimo ko non ci sarebbero più i margini per andare avanti insieme. Ai risultati negativi si sono aggiunte, nell’ultimo mese, prestazioni non all’altezza. E non solo contro squadre obiettivamente di un altro livello, ma anche contro dirette concorrenti per il proprio obiettivo stagionale.
Alla luce delle recenti sconfitte, addirittura cinque consecutive, la classifica si è fatta improvvisamente molto preoccupante. Serve una svolta a Verona, e per questo motivo la società dell’Hellas starebbe pensando di dare una scossa alla squadra sollevando dall’incarico il tecnico Marco Baroni.
D’altronde, la crisi veronese dura da troppo tempo. La vittoria manca ai gialloblù dallo scorso 26 agosto (2-1 in casa contro la Roma), e la classifica non si muove dal 2 ottobre, giorno del pareggio a reti bianche a Torino contro la squadra di Juric. Da allora, il Verona di Baroni ha inanellato una serie di sconfitte davvero preoccupante contro Frosinone, Napoli, Juventus, Monza e Genoa.
E se a tutto questo si aggiunge anche il ko in Coppa Italia contro il Bologna nel giorno di Halloween, la situazione critica diventa ancora più evidente, e la necessità di un intervento ormai chiara anche agli occhi del più ottimista tra i tifosi.
Verona, Baroni in bilico: la società è alla ricerca del sostituto
Sono i risultati, abbinati a prestazioni mediocri, ad aver quasi condannato all’esonero Marco Baroni. Probabilmente è solo questione di giorni. L’ex tecnico del Lecce potrebbe a brevissimo essere allontanato anche dalla panchina scaligera, qualora la società dovesse riuscire a trovare in tempi brevi un nuovo allenatore.
Approfittando dell’ultima sosta per le nazionali di questo 2023, i vertici del club potrebbero optare per il cambio in questi giorni di metà novembre, affidando la panchina a un tecnico che dia maggior sicurezza, in grado di imprimere coraggio a una squadra che oggi sembra avere poche certezze in campo.
Stando a quanto riferito da Calciomercato.it, il nome più quotato al momento sembrerebbe essere quello di Davide Ballardini, un grande esperto in salvezze e rimonte clamorose. Esonerato dalla Cremonese a inizio stagione, dopo un inizio di campionato non proprio promettente (una vittoria e tre pareggi in cinque giornate), l’ex allenatore del Genoa potrebbe accettare una nuova sfida in Serie A, anche a costo di liberarsi da un contratto, piuttosto vantaggioso in termini economici, che ancora lo lega alla società grigiorossa.
Non solo Ballardini: spuntano altre ipotesi per la panchina dell’Hellas
Le alternative però non mancano. Rimanendo sempre in ottica salvezza, il Verona potrebbe anche decidere di affidare la panchina a Davide Nicola, protagonista di grandi imprese in passato sulla panchina del Crotone e della Salernitana e desideroso di una nuova avventura per rilanciarsi.
Sullo sfondo resta però l’ipotesi Salvatore Bocchetti. L’ex difensore, lo scorso anno protagonista della salvezza al fianco di Zaffaroni, conosce benissimo l’ambiente e ha dimostrato di avere doti importanti anche come allenatore.
Il momento delle scelte è dunque arrivato per la società scaligera. E anche stavolta, come lo scorso anno, non ci sono grandi margini d’errore, considerando il terzultimo posto e un trend in questo momento anche peggiore rispetto a quello delle squadre che ancora sono alle loro spalle.