Dopo un grosso investimento il club ha deciso. Il calciatore non sta mantenendo le attese e potrebbe arrivare la cessione.
Negli ultimi anni abbiamo visto grossi investimenti all’interno del calcio europeo. Il campionato che ha investito di più è senza dubbio la Premier League con praticamente tutti i 20 club di campionato molto attivi e pronti a fare acquisti di livello. Non solo la Premier perché anche in Spagna diversi club – soprattutto i top club del campionato – hanno effettuato acquisti di gran livello. Ma non sempre questi hanno mantenuto le attese.
Un esempio può essere quello del talento portoghese Joao Felix, calciatore che l’Atletico Madrid ha pagato quasi 120 milioni di euro e che si è ritrovato quest’anno a girare addirittura in prestito ai rivali del Barcellona. Joao non ha mantenuto le attese e – a dire il vero – anche ora non sta facendo grandi cose in maglia blaugrana. 13 partite e 3 gol (2 in Champions League), ma alti e bassi che non convincono tutti in maglia blaugrana.
Il club di Xavi ha ora un reparto offensivo piuttosto ampio, oltre agli acquisti e ai colpi degli ultimi ci sono anche diversi talenti che il tecnico ha lanciato dalla Cantera. Il caso più eclatante riguarda Lamine Yamal, giovanissimo talento esploso in queste settimane. La presenza di Lamine ha messo in secondo piano il ruolo dell’esterno brasiliano Raphinha, sempre più ai margini del club ed ora un problema serio per tutta la società.
La prima stagione del nazionale brasiliano in Spagna è stata sufficiente, 36 presenze e 7 gol in campionato con la società ed i tifosi che si aspettavano qualcosa in più. Ora le cose sembrano andare peggio e il grosso investimento fatto per l’ex Leeds rappresenta un problema.
Barcellona, dubbi sul futuro di Raphinha
Come riporta Todofichajes il calciatore è ormai ai margini della squadra di Xavi e la società lo ritiene in vendita. La valutazione è altissima, parliamo di circa 60 milioni di euro e visto il suo ruolo in rosa non sarà semplice convincere gli acquirenti. Il Barcellona ha messo Raphinha in vendita ma – ovviamente con soluzioni alternative – anche le squadre italiane osservano la sua situazione. Sia l’Inter che soprattutto la Juventus monitorano la sua situazione e Raphinha potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto.
60 milioni è una cifra troppo alta per i due club, ma – a fine stagione – potrebbe esserci un’apertura ad un prestito con diritto a circa 40 milioni di euro. Sul calciatore c’è anche il Newcastle mentre i ‘soliti’ club arabi potrebbero aiutare il club blaugrana. Il futuro di Raphinha è in forte bilico, l’addio è probabile ed anche le big del nostro campionato osservano la situazione.