L’Italia deve affrontare i prossimi impegni per la qualificazione agli Europei, ma Luciano Spalletti è costretto a fare i conti con un’emergenza che deriva anche dal Milan
Gli azzurri devono gonfiare il petto e meritarsi un posto nel novero delle squadre partecipanti ai prossimi Europei, nonostante un girone difficili e le difficoltà sotto il punto di vista del gioco e dei risultati che neanche Luciano Spalletti è riuscito a cancellare.
Dovrà farlo battendo la bestia nera degli ultimi anni, quella Macedonia del Nord che affronterà venerdì 17 novembre in casa e con cui esiste solo un risultato utile: la vittoria. Lo stesso discorso vale per l’Ucraina che ci aspetta tre giorni dopo, di lunedì, e che sembra un impegno alla portata, ma da non sottovalutare. L’ex allenatore del Napoli si avvicina alla doppia sfida con fiducia, ma dovrà fare i conti ancora con diversi problemi da risolvere. In primo luogo, non ha ancora trovato l’alchimia di squadra che è necessaria per arrivare con continuità alla vittoria, e quindi le giuste gerarchie, soprattutto nel reparto offensivo. E poi ci sono anche gli infortuni che potrebbero costringerlo a cambiamenti in corsa di non poco conto. L’ultima brutta notizia è arrivata dal Milan e cambierà inevitabilmente gli equilibri.
Finisce ko con il Milan e per Spalletti c’è un problema in più da risolvere
La partita contro il Lecce per il Milan ha significato, non solo l’ennesima rimonta subita e un altro stop pesante nella corsa scudetto, ma anche i ko di due titolarissimi.
Rafael Leao e Davide Calabria hanno dato forfait e non potranno unirsi ai raduni delle loro nazionali nei prossimi dieci giorni. Resteranno a Milanello per recuperare in vista di Fiorentina e Borussia Dortmund, ma senza il terzino, a Spalletti resta essenzialmente solo Matteo Darmian in quella posizione. Per il laterale basso si tratta di un sovraccarico al flessore semitendinoso della coscia sinistra: non c’è lesione, quindi, ma neanche la possibilità di unirsi all’Italia. Lazzari e Cambiaso fremono, per motivi diversi: il calciatore della Lazio sta trovando un po’ di continuità e vuole mettersi alla prova in azzurro. Il terzino della Juventus, invece, ha il vantaggio di essere più duttile e sta facendo meglio rispetto al connazionale. Ricordiamo anche che Di Lorenzo è squalificato e Toloi infortunato: si tratta di una mini emergenza da gestire, soprattutto contro la Macedonia del Nord.