La Roma sta già pensando a quello che potrà essere il sostituto di Mourinho il prossimo anno e un nome coincide con la ricerca del Napoli
I Friedkin vogliono rilanciare il progetto giallorosso cambiando la guida tecnica a giugno 2024 e stanno guardando con interesse ad un allenatore che sta facendo benissimo a livello europeo con una squadra non di primo piano.
La Roma e il Napoli si trovano più o meno nella stessa condizioni. Entrambe, oltre ad essere in lotta per un piazzamento in zona Champions League stanno attraversando un momento delicato per quanto concerne la guida tecnica. I Friedkin e De Laurentiis, per un motivo o per un altro non sono pienamente soddisfatti dei propri allenatori.
Progetti che non decollano da un lato e situazioni disastrose dall’altro. Garcia non è entrato nel mondo partenopeo come sperato e sta faticando ad ottenere i risultati di Spalletti, sia in Italia che in Europa.
Dal canto suo Mourinho, al terzo anno a Trigoria, sembra non aver trovato il bandolo della matassa nella rosa a disposizione, con risultati troppo altalenanti e un gioco che non decolla. La Roma è ai margini della zona europea in classifica e ha rimediato anche una pesante sconfitta in Europa League contro lo Slavia Praga che può compromettere il cammino dei giallorossi.
A meno di clamorosi ribaltoni nelle ultime due gare del girone, Pellegrini e compagni arriveranno secondi alle spalle dei cechi e saranno costretti ad affrontare il play-off a febbraio. Un doppio confronto insidioso che aggiunge altri impegni ad una stagione già molto fitta di partite e soprattutto rischia di complicare il cammino verso Dublino.
I Friedkin e Tiago Pinto si stanno interrogando su chi potrà essere il sostituto di Mourinho a giugno, visto che il suo contratto è in scadenza e non c’è la volontà di prolungarlo. Il nome nuovo, che è già è stato fatto anche in ottica Napoli è quello di Francesco Farioli.
Il tecnico italiano sta portando il Nizza a risultati incredibili, con la vetta della classifica in Ligue 1 dopo 12 gare disputate (7 vittorie e 5 pareggi) e mostrando un gioco davvero interessante. A soli 34 anni è il vero enfant prodige del calcio italiano in panchina e sembra essere davvero in rampa di lancio per qualcosa di grande.
La sua carriera è nata con Roberto De Zerbi, quando prima al Benevento e poi al Sassuolo i due hanno lavorato insieme (Farioli era preparatore dei portieri). Nel suo lungo percorso di formazione ha avuto modo di lavorare anche in Turchia, come vice-allenatore all’Alanyaspor nel 2020/21 e come tecnico al Fatih Karagümrük. Da lì il ritorno all’Alanyaspor e poi quest’anno al Nizza. La sua crescita è costante e non è da escludere che possa portarlo il prossimo anno proprio in Serie A. Roma e Napoli hanno messo gli occhi su di lui.
Spunta il nome dell'ex giocatore della Juventus come papabile presidente e succede la bagarre sul…
Khvicha Kvaratskhelia non è riuscito a essere tra i protagonisti nel match contro la Roma:…
Paulo Fonseca nel mirino dell'opinionista di Controcalcio dopo la brutta prova dei rossoneri contro i…
Instancabile il centravanti argentino al quale Baroni non rinuncia mai, soprattutto adesso che va a…
Un pronostico di molti addetti ai lavori alla vigilia del match contro il Verona è…
Osimhen in bianconero è una ipotesi sempre più concreta, l'opinionista di Controcalcio rilascia dichiarazioni piuttosto…