A gennaio l’Atalanta può incassare una proposta irrinunciabile: arriva dal Barcellona, disposto a fare follie per un calciatore di Gasperini.
Una linea chiara, interessante, che si sposa poi con i risultati in campo. Gasperini ha ottenuto quella rivoluzione offensiva che da tempo chiedeva al club.
Lo ha fatto in un mercato estivo in cui sono arrivati Scamacca, El Bilal e De Ketelaere, e in cui sono partiti Zapata e soprattutto Hojlund. Niente barricate davanti ad una offerta irrinunciabile, che è poi stata utile a finanziare un mercato intelligente, che ancora, almeno da quanto trapela, non sarebbe affatto finito. Il club orobico si muove infatti per gennaio, non farà sconti a chi si fa avanti per i gioielli bergamaschi, ma fissa il prezzo e soprattutto prepara le contromosse.
L’obiettivo è infatti rivedere qualcosa a centrocampo, tentare di capire come rafforzare la difesa e valutare le condizioni di El Bilal. Eventuali ritardi nella tabella per il rientro in campo dell’attaccante potrebbero spingere Gasperini a chiedere qualcosa in attacco, ma resta anche da capire quali saranno le offerte in arrivo per preparare le contromosse. Dalla Spagna arrivano conferme su un assalto totale da parte del Barcellona per uno dei calciatori che si stanno maggiormente mettendo in mostra.
Le cifre sono alte e l’eventuale cessione comporterebbe una perdita tecnica importante. La sensazione però è che davanti a certe offerte è impossibile dire no, e a Bergamo sanno già bene come sostituire un calciatore che potrebbe ben presto essere al centro di una clamorosa trattativa.
“Lo vuole il Barcellona”: la stampa spagnola non ha dubbi
Tre nomi per il Barcellona, con tanto di conferme e indiscrezioni importanti. Mundo Deportivo ha fatto il punto sui movimenti dei blaugrana, ed ha fatto i nomi di Zubimendi della Real Sociedad, nei radar anche dell’Inter, e di Guimaraes del Newcastle, che ad oggi ha un prezzo altissimo e sembra quasi inaccessibile.
Il terzo profilo porta in Serie A. Il Barcellona vorrebbe infatti centrocampisti completi, in grado di spezzare il gioco degli avversari ma anche con numeri interessanti in zona gol. Per questo motivo Ederson sarebbe prepotentemente entrato nei radar del Barcellona, e Mundo Deportivo arricchisce la notizia con una importante indiscrezione.
Sul famoso quotidiano spagnolo si legge infatti che Zubimendi sarebbe il preferito di Xavi, ma la trattativa non sarebbe semplice per i tanti club interessati. Guimaraes sarebbe possibile solo tramite uno scambio per via di un prezzo altissimo. Resterebbe quindi Ederson, definito “il più accessibile”. Resterebbe quindi da offrire una cifra importante all’Atalanta, che per meno di 25-30 milioni non tratterebbe il passaggio del calciatore.
A quel prezzo però si potrebbe discutere di una eventuale cessione, con un nome nuovo che piace a centrocampo. L’Atalanta starebbe seguendo Martin Baturina, talento che in patria definiscono “il nuovo Modric”. Un paragone di certo pesantissimo e forse azzardato, ma Bergamo resta da sempre una piazza che per i giovani è un grande trampolino di lancio, con un tecnico capace di valorizzare talenti sempre pronti ad ascoltare le proposte in arrivo dall’Atalanta.