Blitz immediato e offerta irrinunciabile: spuntano tanti nomi per l’Atalanta, ma un affare sembra già entrato nel vivo.
Pochi annunci e tante speranze, da costruire come sempre sul campo. A Bergamo la sensazione è che la rivoluzione estiva abbia dato nuova linfa ad un club che ha come sempre investito in maniera intelligente, sfruttando la cessione di Hojlund per puntare su una serie di obiettivo graditi a Gasperini.
L’idea di blindare Koopmeiners, ritoccare l’attacco ed evitare scossoni in difesa, al momento ha garantito al tecnico un quinto posto in classifica ad un solo punto dal Napoli, che occupa l’ultimo gradino valido per la qualificazione in Champions League. Sarebbe questo il vero obiettivo dell’Atalanta, che punta ad una nuova impresa in Serie A e lo fa senza annunci ma con la forte volontà di intervenire sul mercato per rendere la squadra ancora più competitiva.
Il primo dossier da chiudere riguarda quindi la difesa. Già in estate l’Atalanta ha provato a rafforzare il pacchetto arretrato, soprattutto in considerazione di un reparto a 3 che ha bisogno di essere arricchito. Numericamente e qualitativamente. Fra i tanti nomi emersi nelle ultime settimane, però, uno su tutti avrebbe convinto Gasperini, che lo ha visto all’opera di recente da vicino. L’operazione non è semplice, ma a Bergamo hanno dimostrato di essere disposti a spendere pur di arrivare agli obiettivi, e per 15 milioni l’affare potrebbe decollare.
Atalanta, il difensore arriva dalla Serie A: si tratta
Gasperini la sua Atalanta l’ha studiata bene. Dalla permanenza di Koopmeiners all’arrivo di Scamacca, il tecnico sta plasmando una squadra che punta dritta ad un posto in Champions, ennesimo traguardo sensazionale per il club.
La sensazione è che a Bergamo nonostante qualche infortunio di troppo ci siano mezzi e uomini per tentare l’assalto all’obiettivo, ma qualcosa andrà rivisto almeno in difesa, reparto in cui le rotazioni sono poche, e serve almeno un nuovo innesto. Negli ultimi giorni è emerso quindi il nome di Jhon Lucumí, 26enne centrale del Bologna.
Il vero obiettivo però potrebbe essere un altro. Pare infatti che da Bergamo stiano sondando il terreno con l’Udinese per capire se ci siano aperture su Jaka Bijol. Il centrale piace e non poco, ed è un difensore che nonostante i 24 anni ha già grande esperienza in Serie A, fisicità e ottime doti nel gioco aereo. Un profilo perfetto per Gasperini, con un prezzo però già importante. L’Udinese chiederebbe almeno 15 milioni per l’eventuale cessione, ma un difensore a Bergamo arriverà, per un investimento già deciso che andrà a rafforzare l’Atalanta a gennaio.