Clamoroso, due big a rischio retrocessione: tifosi spiazzati

La stagione sta finalmente entrando nel vivo, con le big d’Europa che come previsto si stanno giocano i titoli nelle rispettive competizioni nazionali e continentali. Il futuro di due delle società più importanti al mondo potrebbe però incredibilmente stravolgersi, considerato quanto trapelato nelle scorse movimentate ore.

Stando alle ultime notizie, infatti, due big d’Europa sono seriamente a rischio retrocessione, non tanto per i risultati che stanno ottenendo in campo, ma perché la Federazione starebbe valutando di penalizzarle in classifica per le violazioni di alcune regole fondamentali.

City Chelsea retrocessione
Incredibile, due big d’Europa sono seriamente a rischio retrocessione (Ansa foto) – controcalcio.com

La situazione dunque inizia a farsi particolarmente complicata, con i tifosi che inevitabilmente preoccupati considerato il fatto che solo qualche giorno fa un club è stato penalizzato per gli stessi motivi per i quali le due big sarebbero accusate.

Due big a rischio retrocessione: ecco quali sono

Gli equilibri all’interno di uno dei campionati più belli e competitivi al mondo potrebbero presto essere stravolti, visto che due delle squadre più importanti e seguite della competizione potrebbero incredibilmente retrocedere. Come detto, questa disfatta sportiva non avrebbe nulla a che vedere con i risultati che le due compagini starebbero ottenendo in campo, ma sarebbe strettamente legata al fatto che la Federazione potrebbe presto penalizzarle di diversi punti in classifica. 

Prima che una decisione del genere venga presa, ovviamente, chi di dovere dovrà approfondire nel profondo i fatti, ma considerato un recentissimo caso analogo, i tifosi delle sue società starebbero seriamente iniziando a ‘sudare freddo‘.

Stando dunque a quanto riportato da il The Times, a fronte della dura sentenza contro l’Everton la FA potrebbe infliggere una condanna ancora più forte nei confronti del Manchester City e del Chelsea, che a quel punto rischierebbero seriamente la retrocessione.

City e Chelsea a rischio retrocessione: il motivo

Manchester City e Chelsea tremano all’idea di poter retrocedere, scenario utopico ma che potrebbe incredibilmente verificarsi considerato quanto trapelato nelle ultime ore dall’Inghilterra. Stando a il The Times, infatti, a fronte della sentenza contro l’Everton l’FA avrebbe riaperto i fascicoli anche dei Citizens e dei Blues, che ora potrebbero essere sottoposte ad indagini con il rischio di essere penalizzate di addirittura 30 punti in classifica.

Se così dovesse andare a finire, da rispettivamente prima e decima, Manchester City e Chelsea scivolerebbero direttamente in fondo alla classifica di Premier League, con la formazione di Guardiola che andrebbe a -2, mentre quella di Pochettino addirittura a -14 (considerati i soli 16 punti conquistati fino ad adesso).

City Chelsea retrocessione
City e Chelsea a rischio retrocessione, ecco quanto rischiano di penalizzazione (Ansa foto) – controcalcio.com

Le accuse contro City e Chelsea

Le accuse contro Manchester City e Chelsea sono le stesse di cui si parla da anni, e riguardano le violazioni di alcune regole finanziarie. Mentre i Citizens sono accusati di aver infranto addirittura 100 norme fra il 2009 ed il 2018, i Blues hanno da che affrontare invece accuse risalenti addirittura all’era Abramovich.

City Chelsea retrocessione
Le accuse contro City e Chelsea (Ansa foto) – controcalcio.com
Gestione cookie