Il club giallorosso valuta soluzioni alternative per rinforzare la rosa. Intanto continuano i problemi per Josè Mourinho.
Dopo il calciomercato estivo nessuno si aspettava una situazione del genere a questo punto della stagione. La Roma di Josè Mourinho veniva candidata come una delle possibili outsider per la vittoria dello scudetto, d’altronde in pochi in Italia (ed anche in Europa) possono permettersi un attacco come quello composto da Paulo Dybala e Romelu Lukaku, grandissimo acquisto – seppur in prestito – dell’ultima sessione di calciomercato.
Il belga sta rispettando le attese e sta collezionando ottime prestazioni mentre per altri invece non è cosi. Uno dei principali problemi di Josè Mourinho è l’infermeria, costantemente piena e con diversi top malconci: da Dybala a Pellegrini fino al portoghese Renato Sanches, arrivato come grande acquisto dal Psg e praticamente inutilizzato. I problemi per Mou sono evidenti, un altro invece riguarda la difesa dove la squadra è spesso in emergenza.
La società ha ceduto Roger Ibanez in Arabia per monetizzare e salvaguardare il bilancio, ma il vero problema riguarda l’esperto difensore centrale Smalling. Il calciatore è stato in passato un perno della difesa di Mourinho, centrale nei 3 e fondamentale per mantenere l’equilibrio della squadra. Smalling ha giocato solo le prime tre giornate di campionato ed è assente ormai dal 1 Settembre, giorno del ko casalingo contro il Milan di Pioli. Da quel momento Smalling è letteralmente ‘scomparso’.
Roma, si lavora al sostituto di Smalling
Mourinho ne ha parlato qualche volta in conferenza, nessuno ha realmente capito quando Smalling tornerà a disposizione. Inizialmente si parlava di metà Ottobre, ma i tempi si sono prolungati ed ora – a fine Novembre – c’è grande preoccupazione tra i tifosi. Mou si è detto quasi rassegnato circa questa situazione e non è escluso che il club possa tornare sul mercato a gennaio. D’altronde la squadra gioca campionato ed Europa League e i difensori in rosa non sono molti. Aiuta molto il ruolo di Bryan Cristante, jolly che il tecnico utilizza sia come centrale difensivo che come mediano.
Secondo alcune indiscrezioni la Roma avrebbe messo nel mirino il difensore del Lecce Federico Baschirotto, uomo di esperienza che può fare al caso del club giallorosso. Non sarà semplice convincere il Lecce a cedere il suo big soprattutto a gennaio, l’operazione è tutt’altro che semplice a dire il vero, ma la formazione capitolina potrebbe affondare a fine stagione. Comunque vada con Mourinho Smalling ha quasi 34 anni e Baschirotto è il colpo ideale per il club giallorosso. La Roma ci pensa seriamente.