Bomba confermata: retrocessione immediata

Prime conferme dall’Inghilterra per le sanzioni in Premier League. Dopo il caso Everton tremano ben due big inglesi, le prove sono schiaccianti.

La penalizzazione dell’Everton in campionato è stata una delle notizie più calde degli ultimi giorni. Dopo il caso legato al club inglese, ora ce ne sono due ben più grandi che rischiano una grande batosta in Premier League. Tra i due c’è il club numero uno al mondo.

Guardiola rischia la retrocessione
Caso Everton: ora anche Guardiola è nei guai (Ansa) – controcalcio.com

 

Dopo la penalizzazione di 10 punti dei Toffees, al centro delle polemiche nelle notizie sportive inglesi, ora Chelsea e Manchester City iniziano ad avere paura. Il Fair Play Finanziario può colpire le due big inglesi a causa della gestione avuta nelle ultime stagioni. Le conseguenze di un calciomercato squilibrato iniziano a farsi sentire.

Nell’ultima settimana la penalizzazione di 10 punti per l’Everton di Pickford e Beto (ex Udinese) è stata argomento di discussione nelle varie trasmissioni sportive inglesi. Il club è sprofondato all’ultimo posto in Premier League, passando da 14 a 4 punti, insieme al Burnley ormai prossimo alla retrocessione già da metà stagione.

La storica rivale del Liverpool ora deve rimboccarsi le maniche e rimontare per evitare la Championship, ma deve muoversi anche nel mercato per cedere alcuni elementi ed evitare ulteriori guai finanziari. La penalizzazione riguarda la stagione 2021/22, dove il club aveva registrato perdite oltre i 105 milioni di sterline, soglia massima consentita dalla federazione inglese. Il club ritiene che sia stata imposta una sanzione sportiva ‘del tutto sproporzionata ed ingiusta’, ed ha intenzione di fare ricorso.

Tra tutte le possibili conseguenze, i due grandi club possono arrivare anche alla retrocessione diretta nella prossima stagione. Ecco cosa può accadere in Premier League d’ora in poi.

City e Chelsea rischiano grosso in Premier League: penalizzazioni pesanti in arrivo

Il problema, però, non riguarda solo il club allenato da Sean Dyche (ex difensore inglese), ma anche Manchester City e Chelsea, che se dovessero incappare nello stesso metro di paragone potrebbero andare incontro a gravi ripercussioni. Le due squadre in questione hanno superato ampliamente la soglia nelle scorse stagioni dopo i vari acquisti plurimilionari e le violazioni del regolamento riscontrate negli scorsi anni.

Everton penalizzato in Premier
Terremoto dopo il caso Everton: City e Chelsea retrocesse? (Ansa) – controcalcio.com

 

A febbraio la Premier League ha riscontrato 115 potenziali infrazioni delle ‘Profit and Sustainability Rules’ in ben nove stagioni giocate dai Cityzens, mentre per il Chelsea il problema principale è quello della passata gestione di Roman Abramovich, che durante la gestione del club ha effettuato pagamenti spesso irregolari e diverse operazioni sospette.

Il regolamento in queste casistiche è piuttosto chiaro: queste ripetute violazioni delle regole possono portare ad una sanzione e una penalizzazione di ben 30 punti in classifica, fino ad arrivare alla retrocessione diretta in Championship (la Serie B inglese). L’udienza verrà svolta probabilmente nel 2024, e con ulteriori prove a carico delle due squadre la retrocessione potrebbe diventare l’unica soluzione possibile. In ogni caso, City e Chelsea non pagheranno per gli errori commessi nella stagione in corso.

Gestione cookie