Gnonto subito in Italia: Leeds convinto, dove giocherà l’esterno

Wilfried Gnonto è pronto per l’esordio in Serie A, il Leeds può cedere ora il talento della Under 21 a una big italiana.

L’attaccante della Nazionale è pronto, Gnonto si sente carico e vorrà fare bene anche nel campionato italiano. Il suo talento è stato apprezzato da Roberto Mancini ma anche da chi vorrà rinforzarsi concretamente per gennaio in attacco.

Gnonto subito in Italia
Wilfried Gnonto pronto la Serie A (ansa foto) – controcalcio.com

Gli ultimi gol con l’Under 21 ne hanno confermato il talento nonché una velocità davvero fuori dal comune. Gnonto è l’uomo del momento, l’attaccante è cercato dalle big italiane ben sapendo come il Leeds in Championship cominci a stargli stretto.

Gli inglesi lo hanno acquistato nell’estate 2022 dal Zurigo, l’impiego a singhiozzo della scorsa stagione è stato uno dei fattori che spiegano la retrocessione del Leeds lo scorso giugno. La Championship ora ospita un Gnonto che ha forse poche motivazioni, dieci presenze per lui con un gol, un assist e la voglia di tornare in Serie A che sta maturando sempre più.

Gnonto in Serie A, offerta decisiva

Il Leeds non ha chiuso alla cessione, il talento italiano potrebbe esordire in Serie A nel 2024. L’ex talento delle giovanili dell’Inter è andato all’estero senza aver accumulato minutaggio nella massima serie, un vero peccato considerando come spesso si sia dato spazio a tanti stranieri poco concreti. Gnonto in attacco, almeno con la maglia della Nazionale, è una sorta di portento e vorrà portare questa energia positiva anche in Serie A. Lazio e Fiorentina su Gnonto, il Leeds è pronto alla cessione.

Gnonto arriva in Italia
Lazio e Fiorentina puntano l’esterno offensivo (ansa foto) – controcalcio.com

Il suo cartellino è quotato dai 10 ai 15 milioni di euro, Gnonto potrebbe così arrivare in Serie A e inseguire il sogno della Nazionale maggiore. Il ct Luciano Spalletti valuta il suo andamento, un eventuale exploit nella seconda parte di stagione nel campionato italiano sarebbe il pass decisivo per un posto nei convocati per Euro 2024. L’Italia rimane quindi nel destino di Gnonto, un conto è giocare nel Leeds e un altro in una big italiana.

Euro 2024 come primo obiettivo, il mondiale del 2026 come conferma delle sue qualità ma ci sarà bisogno di una big di Serie A pronta a dargli fiducia. La Fiorentina su Gnonto è in leggero vantaggio, l’esterno offensivo potrebbe trovare maggior spazio sin dall’inizio con Vincenzo Italiano, il tecnico viola è molto più spregiudicato nel lanciare i nuovi acquisti. Sarri con la Lazio lo valuterebbe per bene, i dettagli tattici potrebbero avere il sopravvento almeno inizialmente e far desistere Gnonto da un eventuale approdo nella Capitale.

Gestione cookie