La pausa per le nazionali è di aiuto per i piccoli club per recuperare energie, ma le grandi squadre devono farei conti con il rischio infortuni
E’ andata in archivio l’ultima pausa per le nazionale di questo 2023. Sono state ufficializzate 21 delle 24 squadre che saranno presenti a Euro 2024 il prossimo giugno in Germania, le ultime tre che andranno a completare il quadro usciranno dai playoff. Tra chi ha staccato il pass per la competizione continentale c’è l’Italia grazie al pareggio strappato contro l’Ucraina. I giocatori quindi ora possono dedicarsi completamente alla stagione con i propri club di appartenenza.
Ogni volta, le società, vedono la pausa per le nazionali come un vero e proprio rischio per i propri giocatori. Sono innumerevoli i casi di infortuni seri che i calciatori hanno subito con la maglia della loro selezione e che li hanno costretti a stare ai box per diverso tempo. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati Neymar, Vinicius, Zaire Emery e Haaland. Ma quello più grave di quest’ultima sosta riguarda il Barcellona e Gavi in particolare.
Il centrocampista 2004 si è infortunato gravemente nell’ultima partita contro la Georgia riportando la rottura del legamento crociato anteriore. Fin da subito si era capita la gravita dell’infortunio che è stata poi confermata da lì a poco. La sua stagione è finita: non disputerà più partite con i catalani e non ci sarà neppure in Germania.
Questo ovviamente inciderà pesantemente sul club che perderà una delle sue pedine più importanti e dovrà investire parecchi milioni per sostituirlo. Il rimborso della Fifa in casi gravi come questi non concede, nella maggior parte dei casi, alla società di coprire neanche l’ingaggio del giocatore. Quindi per il Barça si tratta di una vera e propria doppia beffa.
I catalani con ogni probabilità torneranno quindi sul mercato. La lista di Xavi può allungarsi nelle prossime settimane, ma di certo si cercherà un profilo dall’alto tasso tecnico. E tra questi c’è anche Lazar Samardzic. Il centrocampista dell’Udinese ha già attirato su di sé gli occhi di molti club europei e sicuramente ha le qualità per poter far parte di una squadra piena di campioni come quella blaugrana.
L’interessamento dei campioni di Spagna mette però in crisi le due big del nostro campionato, Inter e Juventus, che sono da mesi sul giocatore. I nerazzurri sembravano poter chiudere quest’estate ma poi l’affare è sfumato, mentre nelle ultime settimane i bianconeri si sono rifatti sotto. Di certo, ora, non è più solamente una corsa a due e il terzo incomodo rischia di essere molto attraente per il giocatore.
Bayer Leverkusen e Inter si sono sfidate senza esclusione di colpi, ma stavolta è andata…
Per l'opinionista di Controcalcio, il livello di Lautaro Martinez non è così elevato: il paragone…
Per il centrocampista della Fiorentina si apre una nuova era e una nuova vita, visto…
La società bianconera insiste e appare scatenata sul difensore che gioca in Francia, ma non…
Il sogno della Lazio in questa stagione continua e i romanisti non la prendono per…
L'opinionista di fede giallorossa si esprime in maniera fortemente critica su Antonio Conte e sugli…