Sorpresa Pioli, gioca Camarda! C’è la conferma ufficiale

Arrivano conferme e una decisione ufficiale che certifica la scelta di Pioli: gioca Camarda, e potrebbe cancellare molti record in Serie A.

Classe 2008, numeri quasi leggendari dei quali si parla ormai da anni e un istinto innato per il gol. Francesco Camarda è forse il tesoro più grande per il Milan.

Esordio camarda milan convocazione record
Stefano Pioli valuta la convocazione di Camarda (controcalcio.com) – LaPresse

L’attaccante del futuro, che potrebbe però diventare una risorsa subito. In tutte le formazioni giovanili rossonere il centravanti nato a Milano ha segnato gol a raffica, e in questa stagione ha nuovamente stupito tutti quando è stato chiamato in causa nel campionato Primavera e anche in Youth League. La sua rete in rovesciata al Psg è solo il più bello del 3 centri firmati in una competizione in cui la punta è ad una sola distanza dal capocannoniere del trofeo. A soli 15 anni.

Camarda gioca abbondantemente sotto età sia con la squadra di Abate sia in Italia che nella competizione europea, e nonostante il Milan sia concentratissimo nella gestione di ogni passaggio di una carriera promettente, gli infortuni della prima squadra hanno spinto Pioli a valutare una clamorosa idea. Le assenze di Leao, Giroud e Okafor riducono le scelte, e spalancano le porte ad una convocazione che sgretolerebbe molti record in Serie A. La notizia era infatti nell’aria, ma la conferma è tutta nella deroga ufficiale concessa dalla Lega.

Un passaggio necessario perché il regolamento prevede che in Serie A si possa giocare anche sotto i 16 anni di età, ma solo previa deroga che è stata richiesta, e ufficialmente approvata con un documento della Figc.  Camarda può quindi scrivere un pezzo di storia del Milan e del calcio italiano

Camarda pronto a battere record: ecco cosa può accadere

Stefano Pioli ci pensa, e valuta insieme alla società quale sarebbe l’impatto di una decisione per certi versi clamorosa. La deroga chiesta e approvata consentirà al tecnico di convocare Francesco Camarda per la sfida con la Fiorentina, e una sua presenza in campo cancellerebbe molti record in Serie A.

Camarda convocato milan fiorentina record
Francesco Camarda (controcalcio.com) – Twitter MilanYouthSector

Fa Liga, Ligue 1, Premier League, Bundesliga e in Italia, nessun 2008 è ancora sceso in campo, e Camarda in caso di una chiamata per l’esordio potrebbe segnare una storica pagina di calcio. Per quel che riguarda la Serie A il dato è ancora più interessante. Il record di Amedeo Amedei, che ha esordito a 15 anni, 9 mesi e 5 giorni, fu incredibilmente eguagliato da Pietro Pellegri, alla prima chiamata proprio alla stessa età di chi lo ha preceduto in questa speciale e curiosa graduatoria.

Entrambi sono stati però scavalcati da Wisdom Amey del Bologna, che invece festeggiò l’esordio a 15 anni, 9 mesi e un giorno. L’eventuale ingresso in campo di Camarda però riscriverebbe un pezzo di storia del calcio. Il centravanti nel giorno del match con la Fiorentina potrebbe battere tutti entrando in campo a 15 anni,  8 mesi e 23 giorni. Un primato assoluto che non sarà semplice, ma intanto Pioli ha una certezza. La convocazione è nell’aria, poi tutto dipenderà dall’andamento di una partita che potrebbe lanciare Camarda fra i big e negli almanacchi del calcio italiano.

Gestione cookie