La Juventus di Allegri torna a sognare in grande, ma per il tecnico livornese potrebbe materializzarsi l’addio a fine stagione: annuncio a sorpresa
I puristi del gioco se ne saranno fatti una ragione ormai. Sarà sempre difficile, per non dire quasi impossibile, entusiasmarsi per il gioco con cui Massimiliano Allegri ha caratterizzato la sua Juventus. Ma quanto meno, il tecnico livornese sta ritrovando l’efficacia e i risultati.
Dopo due stagioni senza trofei, a Torino c’è voglia di riscatto. Tutti sanno che sarà complicato, ma c’è la voglia di provare a ottenere il massimo e la Juventus di quest’anno sta rimettendo in campo compattezza e unione di intenti che non si vedevano da un po’. Che per adesso, valgono il secondo posto in classifica, a -2 dall’Inter, distanze rimaste invariate dopo il pari nello scontro diretto.
E’ stata una Juventus che nella prima parte di gara ha approcciato la sfida con grande aggressività e aveva anche trovato meritatamente il vantaggio con Vlahovic, salvo subire il pari poco dopo da Lautaro Martinez. Nella ripresa, i bianconeri sono stati più attenti a non scoprirsi e lo stesso in effetti hanno fatto i loro rivali. Un pari finale, con atteggiamento complessivo nei secondi quarantacinque minuti che hanno un po’ deluso forse gli appassionati di calcio, ma si tratta di un risultato che certifica le ambizioni di entrambe.
Forse, lo stesso Allegri pian piano sta iniziando a pensare a qualcosa di più del ‘semplice’ ritorno in Champions League, ma continua a lavorare con i piedi per terra, consapevole di avere una squadra dai valori buoni ma non eccezionali in assoluto. I tempi sono cambiati rispetto al suo primo ciclo in bianconero, ormai lo ha capito, e forse proprio per questo la sua esperienza potrebbe volgere al termine anche nel caso in cui in questa stagione arrivassero risultati importanti.
Allegri lascia la Juventus, scelta fatta: è irrevocabile
Si sta parlando, non a caso, del possibile ritorno di Antonio Conte, nella prossima stagione, a Torino, ma a prescindere da questo Allegri, nonostante un contratto in scadenza nel 2025, potrebbe pensare all’addio anticipato.
Un concetto che è stato spiegato a ‘Pressing’, su Italia Uno, da Ivan Zazzaroni, direttore del ‘Corriere dello Sport’. Il quale ha spiegato che Allegri ha difficoltà a ritrovarsi nella Juventus attuale: “Non ci sono le condizioni per rimanere, a fine stagione lui vuole andare via. Sta facendo un grande lavoro fin qui, ma appartiene a una Juventus che non c’è più, diversa da quella che conosceva e in cui non si ritrova. Se dovessi scommettere, lo farei sull’addio”.