L’altoatesino e il serbo hanno dato spettacolo nelle ultime settimane della stagione, ma c’è un altro giocatore che detiene un record
E’ stato il duello più emozionante di questo finale di stagione. Jannik Sinner e Novak Djokovic, infatti, hanno dato spettacolo prima alle Atp Finals di Torino e poi nella fase finale della Coppa Davis a Malaga. Il livello mantenuto in campo dai due giocatori è stato altissimo in tutti e tre i match e, nonostante i pronostici sfavorevoli, ad avere la meglio è stato l’italiano.
Se però il primo successo è stato importante per la consapevolezza dell’altoatesino ma non decisivo in termini di vittoria del torneo perché arrivato nel girone delle Finals, il secondo, quello in semifinale di Coppa Davis, è stato storico, perché ha consentito all’Italia di conquistare la finale poi vinta contro l’Australia e di riportare l’insalatiera nel nostro Paese dopo 47 anni.
Djokovic, dal canto suo, ha superato Sinner nella finale dei Masters, conquistando il titolo per la settima volta in carriera: mai nessuno ne ha vinti tanti. Ma c’è però un’altra statistica che non vede né il miglior tennista azzurro né il numero 1 al mondo in cima alla classifica.
Sinner e Djokovic umiliati: la statistica parla chiaro
I due campioni hanno alternato una grande varietà di colpi vincenti durante gli scambi, ma sono stati molto precisi anche al servizio. Il loro numero di aces è stato decisamente sopra la media solita dei loro match negli ultimi due incontri, forse favoriti anche dai campi indoor estremamente veloci. C’è però chi ha fatto molto meglio durante l’arco dell’anno se si considera solamente questo tipo di statistica.
Stiamo parlando di Hubert Hurkacz. Il polacco, infatti, è da tutti considerato come il miglior big server del circuito. Specialmente nei campi veloci questa sua caratteristica gli permette di ottenere risultati importanti, come ad esempio la vittoria del Master 1000 di Shanghai. Il 26enne, infatti, durante l’arco di tutta la stagione, ha messo a segno ben 1031 aces, addirittura 339 in più di Taylor Fritz, secondo in questa speciale classifica.
Questa sua grande capacità al servizio gli ha permesso di scalare la classifica nella seconda parte della stagione, entrando ufficialmente in top 10 e conquistando un posto come riserva alle Atp Finals. Hurkacz è stato anche protagonista a Torino dove ha preso il posto di Stefanos Tsitsipas infortunato. Nell’unico match disputato il polacco ha portato Djokovic al terzo set, creandogli più di un problema.