Ultim’ora Sinner, arriva un gesto inaspettato: lacrime nel mondo dello sport

Il campione altoatesino, travolto dall’entusiasmo di una nazione intera dopo il trionfo in Davis, non si è dimenticato di chi soffre

Grazie alle clamorose imprese compiute dapprima al Pala Alpitour di Torino, dove è arrivato in finale perdendo da Novak Djokovic – ma dopo essersi tolto la soddisfazione di batterlo nel match del girone verde, e poi soprattutto a Malaga, quando ha trascinato l’Italia alla conquista di una storica Coppa Davis a 47 anni di distanza dalla prima ed unica volta, Jannik Sinner è entrato nel Gotha degli sportivi italiani più amati.

Il gesto di Jannik Sinner ha commosso tutti
Jannik Sinner, tutti parlano del gesto del campione (LaPresse) – Controcalcio.com


Merito del suo talento, indubbiamente, ma anche di un carattere semplice, lontano da comportamenti scomposti o irriguardosi nei confronti tanto dei suoi avversari in campo, quanto del pubblico o dei media. Salito alla ribalta anche per lo splendido gesto di altruismo nei confronti di Matteo Berrettini, ringraziato come fattore importante nella conquista della celebre Insalatiera nonostante il romano non sia sceso in campo a Malaga, il nativo di San Candido ha rafforzato la sua immagine di campione nella vita, oltre che in campo, con un’altra iniziativa. Che ha commosso tutti i suoi tifosi e non solo.

Jannik Sinner, arriva la donazione per il piccolo Arturo

In occasione di un’asta organizzata da Daniele Piovera, presidente dell’Associazione Kenzio Bellotti di Omegna, e grazie all’interessamento del suo manager e mentore Alex Vittur, il campione italiano donerà una racchetta da lui usata in questo 2023 da consegnare agli annali del tennis.

Grande commozione per il gesto di Jannik Sinner
Jannik Sinner ha donato una delle sue racchette a scopo benefico (LaPresse) – Controcalcio.com

 

Destinatario del gesto non banale sarà il piccolo Arturo, un bimbo di 5 anni che vive a Piacenza ma con i nonni a Ghiffa, e bisognoso di cure specifiche perché affetto dalla sindrome di Gillespie.

Jannik Sinner aveva compiuto un gesto simile già due anni fa, quando aveva sostenuto Eitan, il bambino israeliano unico superstite della tragedia del Mottarone. Allora l’asta se l’era aggiudicata Alessandro Priori, assessore allo sport di Velletri, con un’offerta superiore ai 1000 euro. Stavolta l’obiettivo è però più ambizioso: si punta a raccogliere di più per aiutare Arturo, il bambino per il quale si è mosso in prima persona lo stesso Piovera.

Ho pensato di contattare il manager di Jannik per capire se avrebbero affiancato l’iniziativa come già accaduto nel 2021. La risposta non si è fatta attendere. Sinner e Vittur ricordavano ancora quanto fatto nel 2021 e nei prossimi giorni arriverà nella nostra sede una delle racchette con cui Jannik ha giocato nel 2023″, ha dichiarato a Novara Today il numero uno dell’associazione. Ancora sconosciuta la data esatta dell’asta, che comunque si svolgerà nel mese di dicembre.

Gestione cookie