Bufera in Coppa Davis: l’attacco social fa scalpore

Scoppia un clamoroso caso mediatico nel mondo del tennis dopo la vittoria dell’Italia in Coppa Davis: accuse pesantissime.

Il trionfo dell’Italia in Coppa Davis, il secondo nella storia del nostro tennis, ha fatto impazzire di gioia tutti. O quasi tutti. Se c’è chi ha accolto questa vittoria come un evento epocale, tra i traguardi più importanti mai raggiunti dallo sport italiano, c’è chi ha esultato con minor entusiasmo, e si è anzi lasciato andare a insinuazioni piuttosto velenose sui cinque eroi selezionati da capitan Volandri per questa straordinaria cavalcata.

Polemiche Coppa Davis
Tennis, scoppia la polemica dopo la vittoria dell’Italia in Davis: accuse gravi (Ansa) – Controcalcio.com

 

Alla squadra azzurra che ha raggiunto uno dei traguardi più importanti nella storia del nostro tennis mancava, in effetti, uno dei più grandi protagonisti di questo sport negli ultimi dieci anni. E non Berrettini, che pure ha fatto sentire il suo sostegno e ha partecipato alla festa azzurra, seppur solo da spettatore privilegiato.

Il grande assente è stato Fabio Fognini. Il campione di Arma di Taggia, entrato in polemica con Volandri sul finire della scorsa estate, è stato ovviamente escluso dalle Finals di Malaga. Mentre l’Italia trionfava in Andalusia, l’ex numero uno azzurro tornava finalmente al successo non molto lontano, nel Challenger di Valencia.

Un evento importante per la sua carriera, soprattutto in vista di un rilancio nel 2024, accompagnato però da una polemica molto velenosa via social. Qualcuno molto vicino al tennista ligure si è infatti lasciato andare ad accuse gravi nei confronti della squadra italiana, suscitando scalpore tra tutti gli appassionati.

Fognini escluso dalla Davis: il papà accusa la squadra italiana

Mentre Fabio festeggiava il suo ritorno alla vittoria, senza alcun tipo di accenno al trionfo storico in Davis dell’Italia, papà Fulvio ne ha approfittato per riaccendere la polemica tra lui e la federazione. Senza fare nomi, Fognini senior ha infatti insinuato che tra i cinque moschettieri azzurri, uno si sarebbe conquistato la convocazione nella squadra italiana non per meriti sportivi, bensì pagando.

Fognini contro l'Italia in Davis
Coppa Davis all’Italia, accuse gravi da Fognini: cosa è successo (Ansa) – Controcalcio.com

 

Un’insinuazione molto grave da parte del signor Fognini, che ha innescato in questo modo un toto-nomi clamoroso da parte dei follower del tennista ligure. Senza confermare alcuna ipotesi, il padre di Fabio si è però limitato a escludere alcuni dei ragazzi della squadra di Volandri.

Ovviamente il suo riferimento non era a Sinner, oggi come oggi uno dei migliori tennisti in tutto il mondo. Ma anche i nomi di Arnaldi, Sonego, Musetti e addirittura Berrettini non hanno trovato alcuna conferma da parte del signor Fognini. E non è stato citato nemmeno Bolelli, che pure è l’unico azzurro a non essere sceso in campo durante le Finals, oltre che l’unico ad aver dedicato un pensiero, dopo la vittoria, al suo grande amico Fabio.

Insomma, le accuse del signor Fulvio sono rimaste sospese, senza essere indirizzate a nessun giocatore in particolare. Il caso però resta aperto e dopo queste parole è a questo punto molto difficile ipotizzare che in futuro Fognini possa vestire nuovamente la maglia azzurra, anche in caso di un incredibile nuovo exploit.

Gestione cookie