Un tecnico in Serie A è sicuro di non rinnovare, il club ha già in mente quello che potrebbe essere il suo erede in panchina.
I risultati in Serie A spingono un tecnico in particolare a valutare con grande chiarezza il suo futuro, la certezza sembra quella di non rinnovare più il suo legame con l’attuale club.
La ripresa del campionato mostra diverse panchine traballanti, il mese di novembre è stato abbastanza “caldo” in materia. I primi giorni di dicembre potrebbero portare altri scossoni, lo scorso weekend di gare ha registrato addirittura cinque nuovi tecnici all’esordio tra Serie A e Serie B.
Un altro mister è in bilico nella massima serie, la sua situazione contrattuale è in scadenza. La società non sembra così convinta dell’operato del tecnico, il rinnovo non ci sarà e probabilmente l’avventura potrebbe anche chiudersi in maniera brusca con anticipo.
Serie A, pronto il cambio in panchina
La squadra in questa stagione è troppo altalenante, al di là dell’ultimo match in campionato. L’ambiente sembra quasi rassegnato a un campionato senza obiettivi importanti e ciò non piace ai tifosi, il pubblico rumoreggia da un bel po’ di tempo. Il contratto in scadenza è un tema importante che sta influendo, il tecnico non rinnoverà stando a queste condizioni: Ivan Juric lascerà il Torino nel giugno 2024 se non addirittura prima.
Il tecnico croato è un uomo di carattere e, se non avrà il comando della squadra, sarebbe già pronto a un addio anticipato ai granata. Juric nelle sue prime due stagioni ha condotto il Torino a un campionato tranquillo dopo anni tribolati, il salto di qualità non è arrivato con il tecnico spesso scontento del mercato. La dirigenza granata valuta due mosse per il futuro, il ds Vagnati pensa a qualche ipotesi. La stagione, in caso di addio di Juric, potrebbe registrare l’ingresso di Leonardo Semplici in panchina come traghettatore. Vagnati lo conosce dai tempi della Spal e andrebbe sul sicuro con il tecnico italiano.
L’estate del 2024 porterà poi il nuovo allenatore, un nuovo ciclo si aprirebbe per i granata. Gattuso piace a Cairo ma è vincolato dal Marsiglia al momento e – in caso di qualificazione in Champions League – il suo contratto sarà rinnovato automaticamente dai francesi. I granata non escludono qualche giovane talento della panchina, Alessio Dionisi del Sassuolo e l’ex Paolo Zanetti sono due candidati importanti per il futuro.