Non solo problemi legati ai risultati negativi: alcune società devono fare i conti con la giustizia sportiva
Dopo un terzo di stagione sono diversi i club che non sono soddisfatti del rendimento. In alcuni casi si è già optato per la soluzione più drastica, ossia il cambio di guida tecnica, mentre in altri si spera di poter invertire la rotta senza dover ricorrere a questo tipo di decisione. Ma ci sono altre società che hanno altri problemi che esulano dal discorso campo.
Come ogni anno, purtroppo, sono molti i casi di squadre che incombono in sanzioni da parte della giustizia sportiva. Il caso più eclatante degli ultimi anni è stato sicuramente quello della penalizzazione della Juventus nella passata stagione. Ai bianconeri sono stati decurtati prima 15 punti per il caso plusvalenze, poi ridati e successivamente decurtati, in maniera definitiva, 10 punti che hanno fatto crollare la squadra dal terzo al quinto posto in classifica.
Anche in questo 2023-2024 ci sono stati casi di società che sono state punite. Stiamo parlando della Sampdoria che, dopo essersi iscritta per il rotto della cuffia al campionato di Serie B, è stata penalizzata di due punti nelle prime settimane del nuovo campionato per i mancati versamenti Irpef e all’Inps.
Le penalizzazioni a metà campionato, purtroppo, sono diventate sempre più protagoniste, specie nei campionati minori, dove alcune società faticano a rimanere in piedi per gli elevati costi di gestioni e gli introiti praticamente nulli. Per questo a partire dalle scadenze di novembre sono sempre più frequenti le notizie dell’intervento della giustizia sportiva.
Una di queste è l‘Alessandria. Il club piemontese, che milita nel girone A di Serie C, ha cambiato proprietà in estate e ha attraversato momenti molto bui: i grigi, infatti, hanno rischiato di non iscriversi al campionato. Risolti i problemi iniziali, le cose non sono andate molto bene sul campo e la società ha già cambiato tre allenatori da inizio anno.
Ora è arrivata però un’altra mazzata: la FIGC, infatti, ha penalizzato il club di un punto in classifica per il mancato versamento di quota parte delle ritenute Irpef di giugno dei suoi tesserati. Inoltre il presidente Enea Benedetto è stato inibito per 23 giorni. Dopo questa sentenza l’Alessandria scivola al terz’ultimo posto in classifica con una sola lunghezza di vantaggio sulla coppia Novara-Fiorenzuola, fanalini di coda.
L'Inter ha guadagnato un punto sul Napoli: il clamoroso affondo dopo il pari dei nerazzurri,…
La corsa al campionato si fa sempre più rovente, ma anche la posizione di Conte…
Dalle voci di turbolenza sulla mancata conferma al rinnovo a scatola chiusa, un cambiamento di…
Le critiche contro Simone Inzaghi sono sempre più forti dopo le ultime partite: spunta un…
Tra ribaltoni e colpi di scena, ennesimo cambio di fronte per le voci di calciomercato…
Grandissima confusione all'interno della società rossonera, sembra quasi rispecchiare quello che si vede in campo…