Clamoroso Donnarumma: le immagini fanno il giro del mondo

Il portiere della nazionale azzurra si è reso protagonista di un episodio che ha rischiato di compromettere la gara del suo club

Un’indecisione dietro l’altra. Nemmeno il tempo di archiviare la delusione per l’episodio negativo costato il gol nell’importantissimo match di Champions League – quello in cui il PSG è riuscito per lo meno a pareggiare grazie ad un rigore che definire dubbio è dire poco – che Gigio Donnarumma ci è ricascato. Lo ha fatto di nuovo. Stavolta però non con i piedi, come del resto accaduto contro il Monaco lo scorso 24 novembre. E nemmeno non trattenendo un comodo pallone, come successo nel succitato match europeo contro il Newcastle. In questa occasione si è involontariamente attentato anche all’incolumità di uno dei suoi avversari.

Le immagini di Donnarumma fanno il giro del mondo
Gianluigi Donnarumma, l’episodio è diventato virale (LaPresse) – Controcalcio.com

 

Correva il minuto 9 della sfida di campionato tra il Le Havre e il PSG quando l’attaccante dei padroni di casa, Casimir, viene lanciato in profondità con una palla contesa dall’estremo difensore di Castellammare di Stabia. Il quale, sbagliando totalmente il tempo dell’uscita, nell’intento di anticipare il 22enne francese gli rovinava addosso sferrando un calcio che ha colpiva in pieno volto quest’ultimo.

Il gesto, ovviamente involontario ma meritevole del giudizio di condotta violenta – un po’ come accadde al suo successore al Milan Maignan nella gara di Marassi dello scorso 7 ottobre – ha causato l’espulsione diretta del portierone della nazionale. Che ha così lasciato la sua squadra in 10 per il resto del match.

Donnarumma nella bufera: una ‘papera’ dietro l’altra

Fortunatamente per l’ex rossonero la netta superiorità dei suoi compagni è emersa nonostante l’inferiorità numerica: grazie ai gol del solito Mbappé e di Vitinha il PSG ha comunque raccolto i tre punti attesi alla vigilia. Nella capitale francese però ormai più di un tifoso, più di un giornalista, più di una testata sportiva, si interroga sul rendimento di Gigio. Il saldo, da inizio stagione, inizia ad essere in rosso. Le critiche si sprecano: non solo sui social, ma anche dagli spalti del Parco dei Principi. L’espulsione di Donnarumma sembra essere la goccia che fa traboccare il vaso.

PSG Le Havre Donnarumma espulsione
Donnarumma espulso contro il Le Havre (LaPresse) Controcalcio.com

 

Detto dell’indecisione contro il Newcastle e del marchiano errore contro il Monaco, preoccupa non poco il trend. Che vede l’estremo difensore protagonista ormai di una papera a partita, per lo meno nelle ultime tre settimane.

Col fardello quasi insopportabile del celeberrimo errore contro il Real Madrid nella stagione 2021/22, Gigio è chiamato sempre a dimostrare qualcosa di più. Per cancellare un qualcosa che a Parigi nessuno ha dimenticato. Per ora la missione non può dirsi affatto portata a termine: il malumore attorno al calciatore azzurro sta montando pericolosamente nelle ultime settimane.

Gestione cookie