La Juve perderà un talento già nel calciomercato di gennaio: la decisione è presa, il trasferimento in Premier League si avvicina
I problemi giudiziari, le questioni di bilancio e gli investimenti sbagliati hanno portato la Juve a un anno zero obbligato in questa stagione. I bianconeri hanno trovato nuove certezze, hanno valorizzato i singoli e, dovendo pensare solo al campionato, sono tornati a ottenere risultati decisamente positivi, contendendo il primo posto all’Inter.
La squadra non è perfetta, anche perché in estate si è mosso poco o nulla, ma già a gennaio Cristiano Giuntoli ha intenzione di lasciare la sua impronta e di portare a termine importanti operazioni sia in entrata, sia in uscita. Si parla poco delle corsie laterali, però, nonostante diversi calciatori non abbiano rispettato le attese. Kostic e Cambiaso sono ormai due titolari assoluti, molto meno Samuel Iling-Junior, anche se le qualità del giovane esterno inglese non sono in dubbio.
Le prestazioni stupende in Europa dello scorso anno sono ancora negli occhi di tutti, anche quella con l’Atalanta, a dir il vero. Eppure quest’anno non è ancora riuscito a trovare la continuità che molti si aspettavano. È un classe 2003, per carità, e a soli 20 anni i margini di miglioramento sono enormi. Allegri, però, gli ha concesso solo quattro spezzoni di partita in Serie A, in cui ha anche centrato un assist. Non basta per guadagnarsi la permanenza a Torino, anche per soddisfare le ambizioni del ragazzo.
C’è la fila per Iling-Junior: può andare in Premier a gennaio
Tutte le parti in causa potrebbero considerare un prestito che potrebbe valorizzare le qualità dell’esterno e ciò avverrà con ogni probabilità già durante il calciomercato di gennaio, se le gerarchie alla Juve non dovessero cambiare improvvisamente.
Secondo quanto riporta l’esperto di mercato Ekrem Konur, c’è già la fila per prelevare il calciatore dalla seconda in classifica del campionato italiano. La lista è lunga e tutta a marchio inglese: Tottenham, Newcastle, Wolverhampton e Fulham restano alla finestra e pronti a fargli firmare il nuovo contratto nelle prossime settimane. Bisogna capire se proveranno a strapparlo alla Juve a titolo definitivo, magari prospettando una cifra importante per il cartellino, ma i bianconeri potrebbero aprire anche al diritto o all’obbligo di riscatto, a condizioni vantaggiose. Il rischio di perdere un giovane dal talento cristallino c’è, ma se dovesse finanziare l’arrivo di altri potenziali top player, non sarebbe una scelta così sbagliata.