Il centrocampista Ederson dell’Atalanta è uno dei più ambiti in Serie A, lo scambio con una big è una soluzione interessante a gennaio.
Il brasiliano Ederson è uno dei pochi elementi sempre in forma nel club bergamasco. La sua qualità in questa stagione si fa sentire, la prospettiva di una nuova big piace a un protagonista del nostro campionato.
L’Atalanta dovrà affrontare domani uno scontro diretto importante contro il Milan, Ederson sarà uno dei leader del centrocampo. La crescita della mezzala brasiliana è stata evidente, Gasperini lo sta inserendo con maggior fiducia rendendolo più completo dal punto di vista tattico.
Ederson è stato portato in Italia dalla Salernitana gestita da Walter Sabatini, un colpo importante per una salvezza storica e con un’ottima plusvalenza ricavata. Ederson potrebbe sentire la necessità di un nuovo salto di qualità, uno scambio tra big a gennaio farebbe discutere abbastanza nel calciomercato invernale.
Scambio per Ederson, il tentativo è pazzesco
Il mese di dicembre sarà decisivo, Ederson è valutato con grande attenzione dalle big e potrebbe essere tentato da una squadra che sta cambiando il suo assetto. La sua versatilità a centrocampo gli consentirebbe di poter giocare con ogni modulo e compagno di squadra, le caratteristiche del brasiliano sono apprezzate da tanti in Serie A. La sua stagione è sinora positiva, 19 gare tra campionato ed Europa League e ben cinque gol lo rendono protagonista. Una ipotesi di scambio – proprio per questo – potrebbe essere stuzzicante a gennaio: lo scambio Ederson-Iling con la Juve darebbe un salto di qualità soprattutto ai bianconeri.
Giuntoli ammira Ederson, il brasiliano è stato continuo in campo e sarebbe l’elemento giusto per Allegri, forse ben più dei vari De Paul, Hojberg e Samardzic spesso riproposti dalle voci di mercato. Lo scambio tra Atalanta e Juve avverrebbe in prestito con riscatti da stabilire a parte, Ederson sarebbe poi quotato tra i 25 e i 30 milioni per comprarlo definitivamente nell’estate del 2024. Affare non facilissimo da impostare, i buoni rapporti tra i due club aiuteranno se ci sarà la reale intenzione di impostare questa trattativa.
Iling Junior potrebbe trovare spazio nel gruppo di Gasperini, l’emergenza difensiva dei nerazzurri si tocca con mano. L’arrivo del giovane inglese potrebbe arretrare Ruggeri, Zappacosta e Hateboer nel ruolo di terzo centrale, Iling sarebbe poi l’esterno da lanciare su tutta la fascia sinistra. Il reparto dei centrocampisti centrali – invece – appare molto coperto al momento, Ederson potrebbe essere rimpiazzato anche se i tifosi scongiurano questa ipotesi.