Un’altra panchina italiana è pronta per una svolta, la gara di questo weekend potrebbe essere quella decisiva per l’ex campione del mondo.
La situazione in panchina si fa sempre più critica, la squadra non riesce proprio ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. Una vittoria congelerebbe una scelta che sembrerebbe inevitabile a questo punto della stagione.
Il weekend di gare sarà decisivo, i tecnici rischiano grosso in caso di sconfitta proprio perché la zona calda è sempre abbastanza infuocata. Un nuovo ko porterebbe a rimettere in discussione l’intero progetto tecnico, gli investimenti messi in campo sinora hanno fruttato poco.
I tre gol incassati domenica fuori casa hanno fatto il resto: la squadra è sembrata stanca e sfiduciata, la difesa continua ancora a preoccupare. Il mercato non è stato di grande aiuto, l’impressione però è che il tecnico sia in difficoltà con un gruppo incapace di fare il salto di qualità.
Esonero vicino, il sostituto si scalda
La situazione comincia a farsi ingarbugliata, la squadra non riesce a dare continuità alle sue prestazioni. Il fattore difensivo è molto critico ma anche su quello offensivo non si scherza, i tanti infortuni stanno condizionando pesantemente l’andamento della squadra. Il prossimo match – quindi – sarà importante e decisivo per la panchina: in caso di ko, Inzaghi via alla Salernitana è una ipotesi da prendere in considerazione. La gara di domenica alle 18 contro il Bologna sarà decisiva.
Il presidente Iervolino ha dato la sua fiducia al tecnico, l’impressione è che una sconfitta contro il gruppo di Thiago Motta potrebbe ribaltare tutto. Non si esclude nemmeno la protesta di una tifoseria che non sta avendo soddisfazioni rispetto all’amore mostrato verso la squadra, in difficoltà evidente nella prima parte di stagione. I sostituti già si scaldano, la Salernitana potrebbe chiamare il terzo allenatore della stagione (e il quarto nell’anno solare 2023): Ballardini, Iachini o Donadoni sono i nomi caldi per un eventuale approdo all’Arechi.
La gara contro il suo ex Bologna sarà da dentro o fuori per Pippo Inzaghi, una eventuale vittoria contro i rossoblù (sarebbe la seconda di fila in casa) riporterebbe un bel po’ di sereno. Una situazione da non sottovalutare inoltre rimane in cadetteria, Andrea Pirlo non può dirsi sicurissimo. La Sampdoria aveva mostrato qualche segnale incoraggiante, la sconfitta contro il Brescia ha riportato un po’ di ombre. Domani i doriani affronteranno un Lecco lanciato e con l’ex compagno delle giovanili Emiliano Bonazzoli che potrebbe fare un tiro mancino.