Dalla Juve all’Inter, Buffon a Marotta: “Compralo”

Retroscena su uno dei protagonisti dell’Inter di Simone Inzaghi: a consigliarlo a Beppe Marotta è stato Gianluigi Buffon. 

L’Inter di Simone Inzaghi sta volando in Serie A, con due punti di vantaggio sulla Juventus, e anche in Champions League dove nell’ultimo turno della fase a gironi si giocherà il primo posto contro la Real Sociedad. I nerazzurri stanno basando i loro successi anche su un’ottima fase difensiva, con la retroguardia interista che è una delle meno battute d’Europa con soli 7 gol subiti in campionato. E il merito di questa solidità va dato anche a uno dei calciatori arrivati in estate.

Inter, il consiglio di Buffon a Marotta
Buffon consiglia un acquisto a Marotta (foto Ansa) – Controcalcio.com

 

Trattasi di Yann Sommer, portiere corteggiato per quasi tutta la finestra di calciomercato estiva e voluto fortemente dall’Inter per sostituire Onana ceduto al Manchester United. Lo svizzero è poi arrivato sotto la Madonnina, dopo una lunga trattativa con il Bayern Monaco in cui i vice campioni della Champions hanno dovuto sborsare nelle casse del club bavarese 6 milioni di euro.

Lo stesso estremo difensore classe 1988 aveva litigato con la squadra tedesca pur di trasferirsi in nerazzurro. Alla fine il matrimonio è andato in porto e in pochissimo tempo l’ex Borussia Monchengladbachè diventato un pilastro della formazione di Inzaghi e uno dei beniamini della tifoseria. Ma su Sommer c’è anche un retroscena che riguarda uno dei portieri più forti al mondo: ovvero Gianluigi Buffon.

Inter, Buffon aveva consigliato Sommer a Marotta

In questa sua prima stagione con la maglia dell’InterSommer sta mettendo in campo prestazioni sensazionali con numeri da capogiro. Lo svizzero è infatti rimasto imbattuto in 11 partite su 18, ma non solo: in Champions League ha anche la media parate di 88,9%.

Buffon ha consigliato Sommer a Marotta
Sommer consigliato da Buffon a Marotta (Foto Ansa) – Controcalcio.com

 

A ormai 35 anni sembrava una scelta di ripiego per i nerazzurri, ma in pochissimo tempo si è guadagnato la fiducia di tutto l’ambiente interista imponendosi come uno dei migliori estremi difensori d’Europa. E allora Gigi Buffon aveva ragione quando nel 2015 lo consigliò a Beppe Marotta.

I due erano ancora alla Juventus quando i bianconeri affrontarono nel girone di Champions il Borussia Monchengladbach, sbattendo sia all’andata che al ritorno contro il muro eretto da Yann Sommer. In quell’occasione Super Gigi rimase colpito dallo svizzero e disse all’allora dirigente della Vecchia Signora di puntare sull’elvetico.

A distanza di 8 anni e con i colori dell’InterMarotta ha poi seguito quel consiglio di Buffon e adesso si sta godendo da vicino le prestazioni del suo portierone svizzero.

Gestione cookie