L’infortunio cambia i piani di un top club di livello europeo: possibile assalto a gennaio a uno dei gioielli di Spalletti.
Il mercato è influenzato da moltissimi fattori. Spesso e volentieri, anche un infortunio può cambiare completamente i piani di un club, dando vita a un effetto domino che coinvolge non solo altri club, ma a volte anche le nazionali. Un rischio che Spalletti potrebbe correre in queste settimane, a pochi mesi dall’inizio dell’avventura a Euro 2024.
Un gioiello amato e apprezzato dal commissario tecnico della nazionale azzurra potrebbe cambiare casacca già nel mese di gennaio. Nonostante sembrasse, fino a pochi giorni fa, destinato a rimanere nella sua attuale squadra almeno fino alla prossima estate, quando era prevedibile che si potesse scatenare una vera asta internazionale tra le big europee, il suo futuro potrebbe cambiare da subito.
Un top club che da tempo lo stava monitorando potrebbe infatti decidere di accelerare e andare all’assalto già nel mese di gennaio. E questo più per obbligo che per volontà.
A rompere gli indugi potrebbe essere il Liverpool di Klopp. La squadra inglese, tornata grande protagonista in questa stagione non solo in Europa League, ma anche in Premier, dove è in questo momento in piena lotta per il titolo, ha perso in questi giorni uno dei propri pilastri.
Joel Matip è finito ko. Il difensore camerunese, a poche settimane dall’inizio della Coppa d’Africa, ha riportato la rottura del legamento del crociato anteriore. Come confermato dal tecnico tedesco, la stagione per lui è già finita, e probabilmente anche la sua avventura a Liverpool. In scadenza a giugno, difficilmente a questo punto potrà conquistare sul campo quel rinnovo inutilmente inseguito negli ultimi tempi.
Per sopperire a un’assenza pesante, i Reds sarebbero quindi pronti a fiondarsi sul mercato già a gennaio, e il vero grande obiettivo in questo momento sembrerebbe un gioiello azzurro: Giorgio Scalvini. Il difensore dell’Atalanta, classe 2003, piace e non poco a Klopp per il suo carattere, la sua disciplina tattica e per quei margini di miglioramento straordinari che ne fanno in questo momento uno dei migliori prospetti nel ruolo a livello europeo.
Strapparlo a gennaio al club orobico non sarà semplice. Come tutti i gioielli atalantini, anche Scalvini non è incedibile, ma verrà lasciato partire solo per un’offerta davvero importante. La valutazione minima è di 50 milioni di euro. Una cifra che già la scorsa estate ha spaventato club importanti come il Napoli e altre big italiane, ma che a questo punto, anche a fronte dell’infortunio di Matip, potrebbe risultare del tutto ragionevole a un club come il Liverpool, economicamente solido e da sempre pronto a investire sui migliori prospetti del calcio mondiale.
Inzaghi lo sta seguendo da parecchio e se ne è innamorato, ma interessata è anche…
Il futuro di Sandro Tonali potrebbe essere di nuovo in Italia: c'è chi pensa che…
Nonostante il successo bianconero contro il Manchester City, non ci sono solo complimenti per Thiago…
Bayer Leverkusen e Inter si sono sfidate senza esclusione di colpi, ma stavolta è andata…
Per l'opinionista di Controcalcio, il livello di Lautaro Martinez non è così elevato: il paragone…
Per il centrocampista della Fiorentina si apre una nuova era e una nuova vita, visto…