Italia, che tegola: infortunio terribile e stagione finita

Un giovanissimo talento, in ottica nazionale maggiore, ha lasciato il campo nell’ultimo match perso contro il Wolverhampton. I dettagli.

Non è ancora un nome di primissimo piano, ma il suo talento non è passato inosservato, tanto che a 19 anni, compiuti a settembre, è già titolare del Burnley. Anche se la classifica non sorride, penultimi con soli 7 punti nel paniere, Luca Koleosho sta offrendo prestazioni significative, sostenuto in questo dal tecnico, Vincent Kompany. In quindici giornate di Premier, l’esterno nato a Norvalk, Connecticut, è stato titolare ben 13 volte. Nei 985′ in campo ha segnato 1 gol e fornito due assist.

Italia a pezzi: per lui stagione finita
Brutto ko per un talento azzurro (Ansa) – controcalcio.com

 

Come spiega SkySport, parliamo però di un profilo importante, messosi in evidenza per una caratteristica ben precisa. Tra gli Under 23, nei primi campionati europei, è il terzo calciatore come percentuale di dribbling riusciti. Meglio di lui solo Lamine Yamal del Barcellona e Gabriel Martinelli dell’Arsenal. Koleosho, nonostante la chiamata del Canada, avrebbe scelto proprio quella azzurra come maglia per la selezione maggiore.

Il ragazzo infatti possiede quattro passaporti. Quello USA per la nascita, nigeriano per il papà, oltre a quelli canadese e italiano, in virtù delle origini della mamma. Paradossalmente, a soli 18 anni, Koleosho ha già indossato, le maglie di Canada (Under 20), Italia (Under 19 e Under 20) e Usa (Under 15 e Under 20).

Infortunio al ginocchio: Koleosho rischia lungo stop

Luca Warrick Koleosho, questo il suo nome completo, a soli 11 anni si trasferisce in Spagna, dove i primi ad accorgersi delle sua qualità sono i dirigenti del Reus Deportiu. Come rivela goal.com, nel 2020 l’Espanyol lo sceglie per il suo vivaio. Solo un anno dopo firma da professionista ed esordisce il 22 maggio 2022, contro il Granada: 1 minuto nell’ultima giornata di campionato. In Liga, la scorsa stagione, 1 gol nei 55′ spalmati su 4 match: il sigillo arriva nei 26′ disputati il 4 giugno contro l’Almeria.

Tegola per l'Italia: stagione finita per il talento
Koleosho contro Zincenko dell’Arsenal. Brutto ko per l’italiano (LaPresse) – controcalcio.com

 

Tornando alle nazionali, Luciano Spalletti già fa seguire questo esterno di grande talento, bravo a resistere alla chiamata canadese per la nazionale maggiore arrivata nel giugno 2022. In tutto quattro convocazioni, ma il nostro non è mai sceso in campo, da qui la scelta di abbracciare l’azzurro di Coverciano. Koleosho dal luglio 2023 è un calciatore del Burnley, 3 milioni versati ai catalani per il cartellino. Nel match del 5 dicembre scorso, l’ala ha subìto un brutto colpo al ginocchio.

“È una brutta notizia per noi, a quanto pare sarà fuori per un po’. Non posso davvero condividere i dettagli medici ma sembra che nell’incidente abbia fatto qualcosa al ginocchio”, ha spiegato in conferenza il 7 dicembre l’allenatore, Kompany. “Pensiamo che starà bene a lungo termine, ma a breve termine dobbiamo dargli il tempo di riprendersi”, ha riferito l’ex colonna dell’Anderlecht, lasciando presupporre uno stop che durerà almeno fino a primavera 2024.

 

Gestione cookie