Batosta Leclerc, per la Ferrari è una doccia gelata

Charles Leclerc ha chiuso una stagione di certo non esaltante e ora deve incassare un’altra batosta davvero pesante. I tifosi sono senza parole

L’obiettivo del monegasco sarebbe quello di lottare alla pari con Max Verstappen per conquistare il titolo mondiale ma in questi anni passati alla Ferrari, per un motivo o per l’altro, non ci è mai veramente riuscito.

Leclerc al centro della polemica
Duro attacco a Charles Leclerc (Controcalcio – ANSA)

 

Il 2023 della Ferrari è stato senza dubbio poco soddisfacente, soprattutto pensando al punto di partenza dell’anno scorso. Nel 2022 la F1-75 aveva consentito a Charles Leclerc di chiudere al secondo posto della classifica iridata e di portare la Rossa alle spalle della Red Bull.

Un netto vantaggio nei confronti della Mercedes e di tutti gli altri team, con la consapevolezza che c’era ancora molta strada da fare per arrivare ai livelli di Max Verstappen. Questo percorso di crescita non è stato compiuto e anzi sono arrivati dei decisi passi indietro, con il terzo posto finale nel Costruttori e il quinto del monegasco.

Frederic Vasseur ha detto di essere fiducioso in vista del 2024, nella speranza che la nuova monoposto sia in grado di essere più vicina alla RB20 di quanto fatto quest’anno. Leclerc e Sainz sperano di potersi giocare le proprie chance e soprattutto il #16 sa di avere le carte in regola per impensierire il campione del mondo in carica.

Nei duelli ruota a ruota con lui e Hamilton non ha mai demeritato, mostrando un talento degno di nota. Se a questo si aggiunge una capacità unica nel giro singolo (in qualifica è probabilmente il più forte in griglia) abbiamo il quadro di un potenziale “predestinato“.

Leclerc, la dura critica di Johnny Herbert: “Non è ancora come Verstappen e Hamilton”

Eppure il talento non basta e anche la velocità pura deve essere accompagnata da una costanza e una gestione in gara di livello superiore. Leclerc non è ancora al livello di Verstappen e Hamilton su questo aspetto, almeno a sentire uno dei maggiori esperti di Formula 1.

La differenza tra Hamilton, Verstappen e Leclerc
Il durissimo giudizio su Charles Leclerc (Controcalcio – ANSA)

 

Johnny Herbert, ex pilota e attuale commentatore televisivo nel Regno Unito, ha detto la sua in un’intervista a PlanetF1.com. 

Credo che Charles commetta più errori rispetto a Max e Lewis e questo va evitato se si vuole vincere il Mondiale“. L’ex compagno di Michael Schumacher poi aggiunge: “Basta vedere anche quanto accaduto in passato con Senna, Prost, Lauda e tutti i grandi della F1. Nel momento decisivo non fanno errori”.

Insomma secondo Herbert per Leclerc manca ancora un gradino di continuità da salire per diventare a tutti gli effetti un vero campione.

Gestione cookie