Salta il rinnovo di contratto, nei prossimi mesi si prospetta un colpo a zero, a meno che già a gennaio non arrivi l’offerta giusta…
Le settimane passano e il calciomercato si avvicina sempre di più, ma non c’è solo il tavolo della trattative all’orizzonte. I rinnovi di contratto sono infatti un’altra dinamica fondamentale per consolidare il proprio progetto tecnico. Al contrario, coloro che non prolungano l’accordo con la loro squadra possono già entrare nell’orbita degli altri club, con una proposta a gennaio oppure con una contrattazione nella prima metà del nuovo anno solare.
Ecco quindi che tutte le società stanno decidendo chi in rosa meriti un rinnovo di contratto e chi invece non fa più parte del progetto tecnico (oppure sarebbe anche un elemento importante, ma pretende condizioni troppo complicate). In questo momento gli occhi vanno verso Manchester, più precisamente in casa United. I Red Devils hanno più di qualche giocatore che non rientra nei piani di Ten Hag e la dirigenza si sta muovendo per rimodellarla sulla base delle richieste del tecnico.
Tra questi c’è Anthony Martial. L’attaccante francese è sbarcato a Manchester dal Monaco nell’estate del 2015 per la bellezza di 60 milioni di euro. Dopo sette stagioni, fatte di 317 presenze, 90 gol e 55 assist, il ciclo del nativo di Massy sembra essere giunto alla conclusione. Già nel gennaio 2022 il ragazzo aveva tentato un prestito al Siviglia, per ritrovare spazio dopo essere finito in disparte allo United e così non perdere il treno per il Mondiale.
Non rinnova e ora si aprono più possibilità
Un esperimento però fallito, in Spagna pochissimi gettoni e un biglietto aereo per il ritorno in Inghilterra. Il suo contratto è in scadenza nel 2024, con opzione di rinnovo in favore del club per un anno. Il Manchester United però ha deciso di non prolungare il suo accordo nemmeno per una stagione, questo pur di potersi liberare del suo ingaggio da 15 milioni lordi.
Questo ovviamente escludendo che a gennaio qualche club si faccia avanti per avere il ragazzo subito e poterlo sfruttare per il girone di ritorno. In Italia Inter e Juventus in questi mesi ci hanno fatto più di un pensiero. Martial è parso in calando nelle ultime stagioni, ma ha caratteristiche uniche. Utilizzabile come seconda punta, ala o centravanti, il francese sarebbe una soluzione ottima per entrambe le big.
Ora la notizia dello svincolo a giugno. Da Torino e Milano quindi potrebbero tornare a farci di nuovo più di un pensiero, anche a gennaio magari, pagando un indennizzo allo United. A soli 28 anni, l’ex Monaco sarebbe una scommessa che, se vinta, farebbe fare uno step di qualità sia ad Allegri che a Simone Inzaghi.