L’avventura di Gennaro Gattuso al Marsiglia potrebbe essere molto breve, il ritorno in Serie A è un’opzione da considerare.
Il tecnico calabrese Gennaro Gattuso tornerebbe in Italia con maggiore determinazione, un’altra sfida per l’allenatore potrebbe andare in scena prossimamente.
La missione di Gennaro Gattuso al Marsiglia è davvero particolare, il tecnico italiano sta cercando di dare un’impronta al club francese. La situazione in classifica è particolare, il girone d’Europa League col match di domani determinerà se sarà primo classificato nel girone o se dovrà affrontare i playoff di febbraio.
La sua avventura al Marsiglia potrebbe non essere così duratura, l’allenatore è sempre seguito in Serie A e un ritorno nel nostro campionato va assolutamente considerato. Le porte per Gattuso sembrano aprirsi in maniera inattesa.
Gattuso in Serie A, l’ipotesi è da rilanciare
L’allenatore sta mostrando un po’ di insofferenza ai microfoni, e a tutto ciò va unita una particolare clausola del contratto: Gattuso rimarrebbe a Marsiglia solo in caso di qualificazione in Champions League a fine stagione, qualcosa non semplice da raggiungere. La rimonta in Ligue 1 sembra difficile guardando alla rosa biancazzurra, il mancato rinnovo di contratto per la prossima stagione e le perplessità del tecnico aprirebbero a un ritorno in Italia: l’ipotesi Gattuso al Torino regge per il futuro.
Gattuso ha chiarito anche un aspetto particolare nelle precedenti conferenze stampa. Il suo Marsiglia non sembra avere ancora carattere, anche vincendo le partite della Ligue 1 il club francese soffre molto più del dovuto proprio per la mancanza di concentrazione. Un altro fattore di nervosismo potrebbe emergere definitivamente da gennaio: il Marsiglia avrà in rosa solamente diciotto calciatori, sei elementi partiranno per la Coppa d’Africa e il tecnico dovrà lottare con una squadra risicata.
Il ritorno in Italia resta così una valida alternativa. Il Torino pensa a Gattuso come post Juric, il tecnico croato e la dirigenza granata non hanno siglato il rinnovo nonostante qualche messaggio distensivo. L’idea è che i granata possano scegliere un tecnico di carattere ma migliore nel plasmare il gruppo a disposizione e con una maggiore versatilità tattica rispetto al 3-4-2-1 di Juric.
Gattuso tornerebbe in Serie A, quella del Torino è una chance concreta in caso di mancato rinnovo di Juric (che, a sua volta, potrebbe subentrargli al Marsiglia). Il mercato delle panchine nel 2024 continuerà a interessare i club italiani, un allenatore come Gattuso merita di tornare in Serie A per dimostrare tutta la sua caparbietà.