Il momento del Barcellona è delicato, la sconfitta contro il Girona non è stata smaltita e c’è un big che potrebbe già lasciare i blaugrana.
L’approdo in Serie A dal Barcellona diventa un’idea interessante per le prossime settimane, l’operazione potrebbe essere facilitata proprio dal club spagnolo.
Il periodo del Barcellona non è dei migliori, la squadra sembra aver perso smalto e soprattutto fiducia nei confronti di Xavi. L’allenatore è stato una grande bandiera a centrocampo sino a qualche stagione fa ma non si sta ripetendo in panchina, il gruppo non è dalla sua parte. La dirigenza, per altro, contribuisce al caos: la lista dei convocati cambiata (tornano dentro Lewandowski, Araujo) è il segnale di tante incomprensioni.
I media spagnoli sottolineano come lo spogliatoio non sia al massimo della facilità, qualche calciatore potrebbe partire in anticipo. Un big è pronto per la Serie A, la sensazione è che potrebbe accettare un’offerta dal campionato italiano piuttosto che dal mondo dorato dell’Arabia Saudita.
Torna in Italia, c’è il colpo dal Barcellona
Il mercato di gennaio si muoverà secondo delle direttive ben precise, il Barcellona dovrà abbassare anche in monte ingaggi. Un problema di non poco conto, i blaugrana stanno lanciando altri talenti dalla cantera proprio per poter fare a meno di qualche calciatore che non ha reso secondo le alternative. Un big già transitato dal calcio italiano potrebbe ora tornare nuovamente in Serie A, gennaio sarebbe il mese ideale per l’affare. Marcos Alonso tra Milan e Inter, lo spagnolo potrebbe essere un utile rinforzo.
La situazione del Milan è da analizzare, l’iberico sarebbe un elemento ideale per fare da vice a Theo Hernandez (e anche il titolare) facendo così crescere anche Bartesaghi. I rossoneri hanno un delicato momento da affrontare, Alonso potrebbe arrivare in Serie A senza grosse pretese ma con la consapevolezza di poter dare una mano al gruppo rossonero. il Barcellona considererebbe anche uno svincolo del cartellino, il club spagnolo risparmierebbe così gli altri sei mesi che dovrebbe corrispondergli di stipendio.
Il Milan è interessato da tempo ad Alonso e anche l’Inter spesso ha fatto un pensiero sul calciatore ex Fiorentina. Inzaghi potrebbe trovare una soluzione immediata, Alonso giocherebbe come centrale sinistro nel trio difensivo, avendo già le spalle più che coperte a sinistra con Dimarco e Carlos Augusto. Un’idea che piace ma a costi contenuti, Marotta e Ausilio non si svenerebbe per l’ingaggio di un calciatore over trenta. L’ipotesi Alonso resta in piedi, il laterale servirebbe soprattutto al Napoli che al momento ha fuori per infortunio Mario Rui ed Oliveira.