Boulaye Dia è il calciatore che più di tutti ha avuto alti e bassi nel 2023, l’attaccante potrebbe però rilanciarsi in un altro club italiano.
Il centravanti Dia potrebbe così lasciare la Salernitana dopo aver segnato ben sedici nella scorsa stagione. La sua luce offensiva potrebbe premiare una squadra che ha bisogno di gol importanti.
La situazione degli attaccanti è sempre molto caotica, il senegalese Boulaye Dia lascerà la Salernitana con ogni probabilità. Le parole di Morgan De Sanctis, ds dei campani, ne sono quasi una conferma: l’ex portiere della Roma si è detto pentito per averlo già ceduto quest’estate quando le offerte della Premier erano consistenti.
Dia ha mercato in Serie A, i campani non sarebbero comunque dispiaciuti nel farlo partire verso un club italiano che chiaramente non lotta per la salvezza. La cessione potrebbe portare soldi e anche qualche calciatore utile per Pippo Inzaghi da gennaio.
Dia nelle coppe europee, un’opzione per il futuro
Il centravanti giocherà la coppa d’Africa e non sarà disponibile per tutto il mese di gennaio, è già questo un gap da considerare. Un torneo che, paradossalmente, gli ridarebbe sia la forma fisica e sia le necessarie motivazioni per fare bene, Dia in Serie A può fare gol e convincere nuovamente. È un calciatore che, anche nelle rare apparizioni in questa stagione, ha dato il suo contributo e cercherà rilancio. Dia tra Fiorentina, Monza e Torino potrebbe trovare un approdo giusto.
Il senegalese sarebbe la punta ideale per i viola, l’ipotesi è che si possa comprare il centravanti attraverso anche una formula un po’ creativa. Il giro delle punte partirebbe da Firenze e coinvolgerebbe altri due elementi che vivono una situazione particolare. Arthur Cabral potrebbe essere rimandato indietro dopo il gesto ai tifosi del Benfica, Kouame è in scadenza di contratto: i due sarebbero mandati a Salerno per diminuire il prezzo di Dia, il cui prezzo può abbassarsi a una decina di milioni di euro.
La soluzione Torino per Dia sarebbe curiosa da praticare per Ivan Juric, insieme a Zapata sarebbe una coppia di grande fisicità per il futuro del Torino. I granata dovrebbero prima piazzare Pellegri (che potrebbe proprio scegliere Salerno in futuro) ma non sarebbero disposti a investire grosse cifre sul mercato di gennaio. Il Monza cerca una punta che segni con continuità, il grande gioco dei brianzoli non è stato mai valorizzato da un centravanti col grande fiuto del gol.