Hamilton lancia la frecciatina: “Copiare non serve”

Il campione britannico non ha dubbi in merito al 2024. La strategia dei vari team è chiara a tutti, anche se qualcuno non la abbraccia.

La stagione 2023 di Formula 1 rimarrà nella storia per il dominio della Red Bull ed in particolare modo di Max Verstappen. Il campione olandese si è laureato campione del mondo per la terza volta consecutiva portando a casa ben 19 vittorie su 22 gare. Un risultato clamoroso che, in coppia con le due vittorie messe a segno da Sergio Perez rende la stagione del team austriaco quasi perfetta.

Parole Hamilton
Lewis Hamilton non ha dubbi sul 2024 (ansafoto.it) controcalcio.com

 

Solo Carlos Sainz, pilota Ferrari, è riuscito a vincere un Gran Premio strappando per un weekend il monopolio alla Red Bull. Gli altri team non hanno potuto far altro che accogliere le briciole, in un stagione dove hanno inseguito fin dalla prima gara, con delle monoposto non all’altezza della super competitiva RB19.

Il cambio di regolamento del 2022 ha rivoluzionato le monoposto, e i vari team hanno dovuto sviluppare soluzioni del tutto nuove, aprendo alla possibilità di non risultare competitivi. Dopo due stagioni sarà fondamentale riuscire a costruire la vettura giusta per rompere l’egemonia Red Bull nel 2024.

Formula 1, Hamilton è sicuro: lo ha detto davvero

Il 2024 sarà una stagione fondamentale per diversi team di Formula 1. In particolare sono Ferrari e Mercedes a dover dimostrare di aver colmato il gap con Red Bull. In queste settimane sono al lavoro per costruire la nuova monoposto, con non pochi problemi di progettazione.

Parole Hamilton
Il campione britannico ha commentato i progetti in vista del 2024 (ansafoto.it) controcalcio.com

 

Il team principal della scuderia di Maranello, Fred Vasseur, ha dichiarato che la nuova monoposto rossa avrà un nuovo telaio ed un nuovo retrotreno, ma che non sarà un clone della monoposto Red Bull nonostante il team austriaco abbia imboccato una via vincente.

Della stessa opinione è Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo con Mercedes alla ricerca di un ritorno al successo. Secondo il britannico copiare il concept della monoposto non basta per essere competitivi. “Basta vedere il caso Aston Martin. Hanno provato a copiare ma non sono riusciti più a far funzionare la vettura.

Il regolamento e i pochi test rende impossibile cambiare progetto e ricominciare da capo. Bisogna continuare per la propria strada cercando di migliorare gli errori”, ha dichiarato Hamilton a Motorsport-Total.com. Occhio quindi all’anno prossimo. I progetti dei vari team sono in fase di sviluppo nel tentativo di tornare in vetta alla classifica.

 

Gestione cookie