Sorteggi Champions League, ansia per le italiane: avversari durissimi

L’Italia, e quindi la Serie A, ha portato tre squadre agli ottavi di finale di Champions League, e ora c’è timore per il sorteggio

Alla fine solo l’Inter, la Lazio e il Napoli – tre su quattro, comunque – sono riuscite a passare le forche caudine dei gironi di Champions League, approdando agli ottavi di finale. Se per qualcuno, leggasi i vicecampioni d’Europa, ci si aspettava qualcosa di più nel gruppo con la Real Sociedad, il Benfica e il Salisburgo, per i biancocelesti il passaggio del turno è stata una mini impresa, come ha tenuto a specificare anche l’allenatore Maurizio Sarri.

I sorteggi di Champions League non saranno semplici per le italiane: le avversarie
Simone Inzaghi aspetta l’avversario dell’Inter agli ottavi di finale (LaPresse) – controcalcio.com

Il punto è che, da adesso, il gioco si fa veramente duro, specie perché tutte e tre le squadre italiane sono arrivate seconde, pescando nel sorteggio avversari che non per tutte si possono considerare alla portata. Il primo della lista, perché viene dal girone A, è il Bayern Monaco, che ha lasciato solo due punti per strada nella prima fase di questa edizione della coppa dalle grandi orecchie. L’arma segreta di Thomas Tuchel, poi, si chiama Harry Kane, un uragano per le difese.

Un uragano è anche Kai Havertz dell’Arsenal, che ha ovviamente contribuito al passaggio del turno dei Gunners da primi con 16 reti fatte, quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Seconda in classifica in Premier League, la squadra di Mikel Arteta è una di quelle da evitare. Esattamente come il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che non ha bisogno di presentazioni e che solo il Napoli non potrà trovare nell’urna (e giusto perché ci ha già perso due volte quest’anno).

I possibili sorteggi delle italiane in Champions League: urna complicata per l’Inter

L’Inter, dal canto suo, non affronterà sicuramente i baschi di Imanol Alguacil, ma sono avvisati gli azzurri e la Lazio, perché la squadra di Simone Inzaghi non è riuscita a vincere né in Spagna, né a San Siro contro di loro.

I sorteggi di Champions League non saranno semplici per le italiane: le avversarie
Dopo il secondo posto nel girone, la Lazio potrebbe avere un avversario durissimo (LaPresse) – controcalcio.com

Poi c’è l’Atletico Madrid, che non sarà sicuramente l’avversaria dei biancocelesti, ma potrebbe dare del filo da torcere alle altre due se dovessero pescarla. Per non parlare del Borussia Dortmund, che ha vinto il girone di ferro in cui il Milan non ha raccolto che le briciole. I tedeschi, quinti in Bundesliga, venderanno cara la pelle. Un po’ come il Manchester City che, da campione in carica, è sicuramente il pericolo numero uno per le nostre. E che dire, poi, del Barcellona, l’ultima delle otto squadre che Inter, Lazio e Napoli potrebbero dover affrontare? È dura, ma chissà.

Gestione cookie