Var e corruzione, il nuovo scandalo travolge il calcio

La tecnologia avrebbe dovuto limitare al minimo gli errori arbitrali, ma ogni weekend scoppia la polemica per qualche episodio

Tutto il mondo è paese. Almeno quando si parla di calcio è così. O meglio di errori arbitrali. Già perché ogni weekend, in ogni campionato d’Europa e del mondo, scoppiano polemiche per alcuni episodi da moviola che fanno infuriare giocatori, allenatori, società e tifosi. Si pensava che con l’arrivo del Var queste vicende sarebbero passate più in secondo piano, con le sbavature dei direttori di gara limitate al minimo e invece, forse, sono accresciute maggiormente.

Var polemiche incredibili scandalo calcio
Polemiche Var: scoppia lo scandalo nel calcio (LaPresse) – controcalcio.com

 

Chi pensava che questo tipo di approccio fosse solamente italiano, si sbagliava di grosso. Non solo nel nostro Paese, infatti, le polemiche infiammano. Anche in Inghilterra, luogo dove si è sempre voluto lasciar parlare solamente il verdetto del campo, ha iniziato ad essere coinvolto nella routine nostrana.

L’approccio degli inglesi con il Var è stato alquanto elettrico: la maggior parte dei tifosi, infatti, è conservatore e odia il gioco sospeso per diversi minuti in attesa di una verifica da parte della tecnologia. Questo ha portato a recuperi decisamente extralarge che fanno durare le partite quasi sempre più di 100 minuti.

Var e corruzione: nuovo scandalo, calcio travolto!

Nonostante questo, inoltre, le decisioni prese dagli arbitri e dagli assistenti al monitor vengono spesso contestate. Sono già diversi gli episodi da inizio stagione che hanno fatto infuriare giocatori e allenatori. Il caso più eclatante è stato quello dell’Arsenal contro il Newcastle (a novembre) dove il gol partita di Gordon dei Magpies sarebbe dovuto essere annullato per almeno tre irregolarità ed è stato invece convalidato.

Arsenal tifosi contro Var corruzione
Arsenal ancora penalizzato: tifosi infuriati con il Var (LaPresse) – controcalcio.com

 

I Gunners però sono stati ancora protagonisti di un episodio controverso anche nell’ultimo turno nel match contro l’Aston Villa, perso per 1-0. Proprio con la squadra di Unai Emery in vantaggio, gli uomini di Arteta hanno ampiamente protestato per un contatto in area di rigore da parte di Douglas Luiz su Gabriel Jesus. Dopo svariati replay ci si attendeva l’intervento del Var che richiamasse al monitor l’arbitro ma così non è accaduto.

Sui social i tifosi dell’Arsenal si sono scatenati. Più di qualcuno ha parlato di Var “corrotto” e di “disgrazia“. Anche altri commenti non sono stati leggeri: “Non potete fare sul serio”. Insomma in ogni angolo del mondo il Var non ha cancellato le polemiche. Ogni mondo è paese.

Gestione cookie