Il polacco Szczesny potrebbe essere il colpo in uscita per la Juventus, un affare che si sbloccherebbe a gennaio quasi a sorpresa.
La Juventus potrebbe cedere il portiere Szczesny, è un elemento di grande affidabilità ma che pesa un po’ sul bilancio societario. La mossa per il mercato invernale potrebbe spiazzare i tifosi e interessare una grande big europea.
Le due settimane o poco più che mancano alla riapertura ufficiale del calciomercato cominciano già a muovere i pensieri delle big. La Juventus dovrà difendere Szczesny, il portiere bianconero è uno dei più apprezzati in tutta Europa.
La concretezza del polacco piace anche oltre i confini bianconeri, i pochi gol incassati dalla Juve sono una garanzia di consistenza nel ruolo. Il portiere ha spesso ribadito come gli piacerebbe chiudere la carriera a Torino ma potrebbero aprirsi incredibilmente i margini per una trattativa lampo già a gennaio.
Szczesny in un nuovo top club, ipotesi che intriga
Il portiere polacco è cercato per la sua affidabilità e anche per aver saputo mettere dietro di sé, nel corso della sua carriera, campioni come Alisson e Buffon. I margini per un addio alla Juventus potrebbero concretizzarsi nelle prossime settimane, c’è un’altra big che ha bisogno di un portiere e alla svelta: il Barcellona può valutare Szczesny come nuovo numero uno.
Il polacco sostituirebbe in questo caso il tedesco Ter Stegen, la conferma sull’operazione del teutonico non lascia tranquilli i tifosi e l’intero ambiente blaugrana. Il portiere sarà assente per almeno due mesi, l’intervento chirurgico è necessario e le incertezze aumenteranno per i catalani in una fase non certo facile. I quattro gol presi contro il Girona hanno rimesso una grande incertezza nel gruppo, Xavi (o il nuovo allenatore) potrebbero ripartire dalla porta con un nuovo top player.
La Juventus non avrebbe fretta per la cessione e nemmeno può considerare il portiere come un intoccabile. Lo stipendio del polacco è abbastanza oneroso per le casse bianconere, i sei milioni e mezzo netti che incassa attualmente sono un salasso in questo momento di restyling. Giuntoli valuterà un’eventuale offerta per l’estremo difensore polacco, la quotazione può attestarsi intorno ai quindici milioni di euro, ovvero la stessa cifra che servì alla Juventus per comprarlo dall’Arsenal nel 2015.
L’eventuale sostituto bianconero è già in casa, Mattia Perin potrebbe trovare più spazio e darebbe comunque garanzie al gruppo e ad Allegri. Un altro portiere però sarebbe al vaglio, un elemento come Carnesecchi per il futuro è tenuto in grande considerazione.