L’Inter ha concluso al secondo posto il suo girone di Champions League e ora dovrà vedersela con un’avversaria molto difficile.
Il deludente pareggio interno contro la Real Sociedad ha impedito all’Inter di concludere il suo girone di Champions al primo posto. Lo 0-0 imposto dai baschi di San Sebastian ha frenato le ambizioni dei nerazzurri, che hanno dovuto accontentarsi di una seconda posizione che complica non poco il cammino nella massima competizione europea. Il sorteggio di lunedì 18 dicembre alle ore 12:00, presso la sede dell’UEFA di Nyon, riserverà infatti come avversaria una delle squadre che si sono classificate prime nei rispettivi gironi.
Purtroppo per il club nerazzurro non ci sono team abbordabili: si va dai temibilissimi Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, considerate le favorite per la vittoria finale, passando per Atletico Madrid e Barcellona, fino ad arrivare ad Arsenal e Borussia Dortmund. A differenza di Napoli e Lazio – anche loro arrivate seconde, ndr – l’Inter non può sperare di prendere la Real Sociedad, dato che le è già capitata nel girone.
I nerazzurri saranno pertanto costretti a superare un importante scoglio già agli ottavi di finale: in tanti temono che possa ripetersi lo scontro con i Cityzens di Guardiola, che lo scorso anno superarono gli uomini di Simone Inzaghi in finale grazie al gol di Rodri, ma anche gli altri sono avversari di livello assoluto.
Diverso il discorso nel caso in cui l’Inter fosse riuscita a superare la Real Sociedad e qualificarsi come prima. In quel caso i nerazzurri avrebbero avuto un’avversaria molto più agevole, anche se poi ogni gara di Champions League nasconde le sue insidie: la truppa di Inzaghi avrebbe sfidato una tra Copenaghen, PSV, Lipsia, Porto e PSG, con i soli parigini a fare davvero paura.
Ecco perché non sono mancate le critiche al tecnico piacentino dopo la gara di San Siro. Simone Inzaghi è stato preso di mira per aver scelto di lasciare in panchina giocatori come Lautaro Martinez e Barella, preferendo puntare su seconde linee come Sanchez, Frattesi e Cuadrado. La mossa non ha pagato e ora l’Inter avrà un ottavo di finale di fuoco, anche se Inzaghi ha ricordato che anche lo scorso anno i nerazzurri si sono qualificati come secondi per poi arrivare a un passo dal sogno.
Le gare di andata degli ottavi di finale si svolgeranno il 13, 14, 20 e 21 febbraio 2024, mentre quelle di ritorno si disputeranno il 5, 6, 12 e 13 marzo. Il sorteggio degli ottavi di finale verrà trasmesso sul canale 20 di Mediaset e in streaming su SportMediaset.it e Mediaset Infinity.
Il talento argentino è alle prese con i suoi soliti fastidi nonostante le coccole di…
Il Milan domani sfida la Juventus in campionato: Luca Cohen ci va giù duro e…
In casa Roma scoppi la bufera attorno a Paulo Dybala: l'annuncio sull'attaccante argentino lascia i…
L'esonero in Serie A continua a far discutere: non si parla d'altro nelle ultime ore…
L'addio di Sarri alla Lazio di nuovo sotto i riflettori, spunta la vicenda che fa…
L'ex centrocampista laziale che tanto ha fatto innamorare i tifosi, torna a parlare e lo…